Perdite rosacee nel periodo di ovulazione

Gentilissimi Dottori,
Mi rivolgo a Voi per avere delle delucidazioni su un fatto che mi è capitato proprio oggi.
Premetto che il mio ciclo non è mai regolare, ma tende spessissimo a ritardare. La data dell'ultima mestruazione risale al 4-08-2011, quindi circa a due settimane fa. Dovrei dunque essere in fase di ovulazione ma con l'irregolarità delle mie mestruazioni mai nulla è sicuro. Fatto sta che oggi verso l'ora di pranzo ho cominciato ad avere delle perdite di colore rosa-marroncine e non riesco proprio a capire a cosa siano dovute. Mi sono un pò allarmata perchè non vorrei che fosse un sintomo di gravidanza, io ho vent'anni e l'anno scorso purtroppo sono rimasta incinta di un ragazzo e ho fatto l'interruzione di gravidanza. Dopo questa tragica esperienza ho sempre praticato sesso sicuro anche se sono angosciata dalle più terribili paure. Io ed il mio ragazzo ora ci assicuriamo sempre a fine rapporto che il preservativo sia integro ma non vorrei che magari attraverso i preliminari, magari toccandoci con le mani sporche possa essermi ricapitata la disgrazia(anche se credo che non sia possibile ma ho un angoscia terribile). Vorrei sapere qualche Vostro parere, vi ringrazio moltissimo in anticipo!
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Se non ha memoria di particolari incidenti di percorso, non c'è motivo di stare in ansia.
In ogni caso valuterei l'assunzione di una contraccezione ormonale in quanto il profilattico è ottimo per prevenire le malattie sessualmente trasmesse, ma non può essere considerato molto sicuro come contraccettivo in quanto può rompersi accidentalmente, sfilarsi o essere utilizzato male.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per avermi in qualche modo rassicurata. L'idea di cominciare ad assumere la pillola già l'avevo considerata. Ma per quanto riguarda queste perdite durante l'ovulazione(che, vorrei sottolineare sono simili al ciclo ma molto più ridotte ed ormai durano da circa un giorno e mezzo)? è normale? può capitare? grazie.
[#3]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Si può capitare, anche se ovviamente, per via telematica non posso garantirne la reale natura.