Gravidanza ipotiroidismo

Buonasera. Mi permetto di scrivervi perché da qualche mese io e il mio compagno stiamo tentando di concepire un figlio. Da circa sei anni sono in cura con Eutirox, ora dosaggio 175, a causa di ipotiroidismo e tiroidite autoimmune. Da circa un anno e mezzo il ciclo mestruale è a dir poco irregolare, problema che recentemente il mio ginecologo sembrava aver risolto prescivendomi cura con dufaston 10mg (essendo carente di progesterone). Da circa due mesi il ciclo si è nuovamente bloccato; circa 10 giorni fa il ginecologo prescrive prontogest intramuscolo (dopo aver fatto test di gravidanza su sangue e urine), ma la mestruazione non è ancora arrivata. Il ginecologo, dopo ecografie interne e visite ripetute, sostiene che, dal punto di vista ginecologico, io sia assolutamente a posto; ma l'assenza del ciclo, nonostante progesterone, mi preoccupa.
Mi domando se non possa essere un problema ipofisario, dati i problemi di tiroide. Sto tentando di vivere serenamente questo momento, desideriamo immensamente un figlio e penso che sarebbe un errore farsi prendere dall'apprensione. Sento dire spesso che, alla mia età, coppie sane talvolta impieghino anche un anno per concepire figli.
Credo però che, nel mio caso, l'urgenza sia capire cosa provochi tanta l'irregolarità del mio ciclo; come si può offrire un abiente adeguato ad un ovulo fecondato nel mio caso?
Mi farebbe immensamente piacere conoscere il vostro punto di vista.
Vi ringrazio davvero per l'attenzione. Mi auguro di ricevere un vostro consiglio.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Negli ultimi esami qual'erano i valori di TSH?

Andrebbe effettuato uno screening ormonale completo, e, visto che non risponde al progestinico, prima di tutto un test di gravidanza.

Urge inoltre intervenire con dieta ed esercizio fisico per rientrare nel peso forma.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

i requisiti fondamentali per concepire un figlio sono la presenza di ovulazione, tube pervie, e liquido seminale nella norma.

I rapporti devono ovviamente essere mirati al periodo ovulatorio, in genere è sufficiente avere due tre rapporti a settimana per essere abbastanza sicuri di coprire i giorni fecondi.

Aspetti ancora qualche giorno per vedere se il ciclo ritorna.

In ogni caso, verificherei bene la presenza di ovulazione, che comunque se non c'è si può indurre farmacologicamente, e farei fare uno spermiogramma al suo compagno, per cominciare.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#3]
dopo
Utente
L'ultimo controllo alla tiroide (8 agosto) vede TSH 0.63 - FT3 3.30 - FT4 1.16. Precedente dosaggio ormonale: testosterone libero 2.29 - LH 38.38 - FSH 67.98 - PRL 9.52 (ripetuto l'8 agosto 19.49) - estradiolo 13.00 - progesterone 1.19. Leucociti 10.25 (l'8 agosto 11.26). Ho ovviamente svolto esame urine-sangue per test di gravidanza (negative urine, Beta HCG 1.60). Comunque, dopo 11 giorni da prontogest intramuscolo la mestruazione è arrivata. Il mio ginecologo intende insistere con Dufaston 10 mg., il mio endoscrinologo crede che RMN ipofisaria potrebbe essere utile per capire se non ci sia adenoma. Vorrei sapere che ne pensate. Intanto questo mese ritenteremo. Non credo molto nell'utilizzo di stick per l'ovulazione, penso che sia un modo in più per creare ansie non utili al concepimento di un figlio. Se ho ben capito dal 14esimo giorno circa dalla mestruazione dovrebbe esserci la successiva ovulazione. Quello dovrebbe essere all'incirca il momento giusto... Il mio compagno al momento non ha ancora fatto spermiogramma. Ma lo faremo. Per le donne quali sono gli esami per verificare se ci sono problemi per il concepimento? Credete che anche tampone per verificare eventuali batteri possa essere utile? Vi ringrazio per i consigli.
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

i valori del FSH, dell'LH, e del 17 beta estradiolo che ha riportato sono corretti?
Sono gli unici che ha fatto?

Ha fatto un'ecografia transvaginale, per valutare la presenza di follicoli ed eventualmente monitorare l'ovulazione?
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,
le confermo i valori di fsh, lh e beta estradiolo. Sono gli unici che ho fatto e risalgono allo scorso marzo.
Ho svolto ecografia trasvaginale a febbraio (regolare con assenza di cisti ovariche, ovaio dx 13x9mm e sx. 17x11mm, spessore endometrio 2.3mm). Eco successiva ad aprile (endometrio lineare di spessore 7.2mm, follicolo di dimensione 16mm a livello ovaio dx, ovaio sx regolare). Ultima eco agosto 2011 (endometrio lineare di spessore 13.8mm con le caratteristiche della fase secretiva iniziale del ciclo mestruale. Utero ed ovaie regolari, non falde liquide a livello pelvico) quest'ultima eco fatta perché mestruazione in ritardo di circa 15 giorni (la precedente era stata una perdita di un paio di giorni scarsi). Dopo circa 10 giorni da prontogest intramuscolo la mestruazione è arrivata. Da tre giorni sto nuovamente assumendo Dufaston 10mg. Spero che il ciclo non si blocchi nuovamente. Stamattina ho svolto rmn ipofisaria per escludere adenomi. Prima di far fare spermiogramma a mio marito vorrei essere certa che il problema non derivi dal mal funzionamento della mia tiroide. Crede sia opportuno che io faccia anche tampone vaginale? In che modo si escludono eventuali problemi alle tube?
Grazie.
[#6]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

l'esame che valuta la pervietà tubarica è l'isterosalpingografia.

Comunque prima di tutto bisogna verificare la presenza dell'ovulazione come le ho già detto.
In particolare il valore dell'FSH da lei riportato è un po alto, per cui andrebbe sicuramente rivalutato insieme magari all'AMH (ormone antimulleriano), per valutare la sua riserva ovarica di ovociti.

Ne parli con il suo ginecologo, e ci tenga aggiornati.

Un cordiale saluto..