Carenza progesterone?

La mia storia: ho 27 anni; a 19 ho preso la pillola per 9 mesi per una ciste ovarica (harmonet e yasmin), fino ad allora ho sempre avuto cicli irregolari e ovaie multifollicolari, ma lo attribuivo all'età. Poi ho smesso con la pillola e d'allora ho cominciato ad accusare fastidi e dolori durante tutto il ciclo, prima dell'ovulazione, dopo, prima delle mestruazioni, sempre insomma, gli unici giorni normali sono i primi 3 del ciclo mestruale. Dai dosaggi ormonali s'è scoperta una carenza di progesterone nella seconda parte del ciclo.
20° giorno:
lh 6,4
fsh 5,4
prolattina 7,58
estradiolo 115
progesterone 7,23
L'endometrio non s'ispessirebbe bene nella prima parte, lacerandosi produrrebbe sangue che l'utero cerca d'eliminare contraendosi continuamente. Il ginecologo allora m'ha consogliato il fon wan rosso dal 14° al 24° giorno del ciclo e pulsatilla il 28°, dal momento che con la pillola non mi ero trovata bene in passato (aumento di peso soprattutto). Nessun miglioramento. Ora sono arrivata al punto di voler riprovare con la pillola, perché così non ho intenzione d'andare avanti. Mi è stata prescritta la practil 21 per 3 mesi, per vedere cosa succede. Vorrei risolvere il problema in maniera definitiva però, non c'è qualche rimedio duraturo che aiuti l'organismo nella produzione regolare d'ormoni? Cosa consigliate? E poi, sarà tutta colpa del progesterone basso?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dosaggio unico effettuato non è sufficiente a fare diagnosi, forse ha pescato un ciclo anovulatorio,in questi casi se non c'è desiderio immediato di gravidanza ,una buona terapia rimane la pillola estroprogestinica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI