Anomalie nel ciclo

Salve, vorrei richiedere un consulto riguardo un'anomalia che ho riscontrato nel ciclo il mese scorso. Premettendo che di solito ho un ciclo regolare e che il flusso dura di solito intorno ai cinque giorni, nel mese di luglio, oltre ad arrivare con un netto anticipo (circa una settimana) è durato circa due settimane, con una fase molto prolungata di spotting. Non mi era mai successa una cosa simile e vorrei sapere se, a parte lo stress e il caldo (fattori che comunque questo mese non hanno sortito alcun effetto, il ciclo ad agosto è stato normale) la causa è imputabile a un cambiamento nella dieta: seguo una dieta varia e regolare, ma lo scorso mese mi sono ritrovata per settimane a mangiare fuori orario, o saltare pasti, nutrendomi principalmente di farinacei e cibo in scatola. Inoltre lo scorso mese mi è capitato spesso di fumare sigarette, cosa che ho smesso di fare nelle ultime settimane, così come sono recentemente ritornata ad una dieta sana e bilanciata. Questi due aspetti possono aver in qualche modo scombussolato gli ormoni? Cosa è successo esattamente? Posso stare tranquilla?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

É difficile sapere cosa sia successo esattamente. Forse un pò di stress legato al cambiamento delle abitudini, oppure il cambio di stagione.
Ad ogni modo, al rientro dalle ferie, si rivolga al ginecologo per visita ed ecografia pelvica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa