Dismenorrea e coaguli di sangue

Ho 39 e’ soffro di dismenorrea con forti dolori e coaguli di sangue. Ho fatto ora un ecografia ginecologica e vorrei un vostro consulto per capire come risolvere il mio problema.

Risultato dell’ecografia: utero antiverso di volume aumentato e morfologia lievemente irregolare per diffusa fibrosi soprattutti a carico della parete posteriore.
Miometrio con ecostruttura disomogenea
Endometrio mm3.0
Annessi in sede regolari per morfologia e dimensioni
Non free-fluid peritoneale.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190

In questi casi la prima cosa da fare è quella di evitare la presenza di coaguli che provocano il dolore mestruale (dismenorrea).

L'ideale potrebbe essere l'uso della spirale (IUD) al progesterone (MIRENA) o in alternativa la pillola a scopo terapeutico.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta.