Aborto spontaneo e spotting

Grazie in anticipo a tutti i medici che vorranno rispondermi. Ho 36 anni e sto cercando di avere un bambino da qualche mese. Ho iniziato una gravidanza purtroppo interrottasi alla 5° settimana. Inoltre ho notao leggero spotting nella parte finale del ciclo circa una settimana prima delle mestruazioni che non avevo mai avuto, e che mi fanno pensare a aborti precocissimi. La mia ginecologa è abbastanza poco incline a fare esami di sorta e mi consiglia solo di continuare a provare ma io sarei più tranquilla se potessi fare qualche indagine ormonale o ecografica. Cosa mi consigliate? Inoltre: a cosa può essere imputabile una difficoltà a portare avanti la gravidanza nei suoi primissimi stadi? Grazie molte e cordiali saluti!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Lo spotting in seconda fase potrebbe far pensare ad una ridotta produzione di progesterone in seconda fase, probabilmente legata allo stress.
Farei visita ginecologica, ecografia transvaginale, pap test, se non effettuato negli ultimi tre anni, dosaggi ormonali completi.

Se si confermasse lo spotting, anche in assenza di anomalie, si potrebbe pensare all'integrazione di progesterone in seconda fase, eventualmente associata a controllo dell'ovulazione tramite stick.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... Il pap test è stato fatto all'inizio di quest anno ed èrisultata una II classe. Per quanto riguarda i dosaggi ormonali, devono essere effettuati in seconda fase? quali ormoni dosare? grazie ancora!
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli ormonali si dosano al terzo giorno del ciclo, la scelta di quali dosare spetta al suo medico, sulla base di un eventuale sospetto clinico. Sicuramente gonadotropine, tiroide, prolattina.