Mi hanno fatto fare una terapia di cardioaspirina e acido folico ma a quanto pare non è andata

Gentile dottore, ho 28 anni e le scrivo per un mio problema che vorrei sottoporle.Ho avuto 3 Aborti spontanei di cuil'ultimo a febbraio scorso con raschiamento,purtroppo le mie gravidanze terminavano più o meno alla 5a sett. iniziando con beta molto basse.Ho fatto degli accertamenti prima del terzo aborto ed è riscontrato che ho una mutazione mthfr in eterozigosi.Mi hanno fatto fare una terapia di cardioaspirina e acido folico ma a quanto pare non è andata bene neanche la 3 volta.Dopo il raschiamento ho effettuato:Cariotipo io e mio marito=normali entrambi.Pap test=negativo.tamponi vaginali clamidia,micoplasma e streptococco=negativi.Anticorpi anticardiolipina IGG=3,13,ant IGM=2,86.TSH=1,60.Curva glicemica con 75 g di glucosio=GLICEMIA=87 dopo 60 minuti=98 dopo 120=83.INSULINA=11,9,dopo 60 minuti=137,3,dopo 120=56,1. Coagulazione speciale proteina C=100,10%,proteina S 114 %,Omocisteina=7,42,D-Dimero=44,00.Fibrinogeno=296,10,Antitrombina III =105,10.Ecoscopia pelvica di cui tutto sembra nella norma avendo un utero retroversoflesso.Dal rasch,il ciclo ancora non è regolare avendolo sempre avuto di 30 gg.Mi è stato detto che i miei aborti ripetuti sono solo causa di "SFORTUNA",e mi hanno incoraggiata a riprovare di nuovo prendendo solamente prefolic 15,senza cardioaspirina.Allora ho pensato che fosse un problema di carenza di progesterone,secondo lei dovrei effettuare delle analisi ormonali?Aspetto con ansia la sua risposta.La ringrazio molto dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Dagli esami si vede un'insulinoresistenza, che da sola potrebbe spiegare gli aborti avvenuti.
Ad una paziente nella sua situazione consiglierei dieta, esercizio fisico, metformina, e nuovi tentativi di gravidanza solo una volta raggiunto il peso forma.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa grazie per la celere risposta inizierò subito con una dieta ristretta e tanto esercizio fisico.Ma pur avendo livelli normali la mattina di glicemia devo assumere ugualmente metformina?La ringrazio molto.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
I picchi di insulina sotto carico consigliano l'uso della metformina, da proseguire per lo meno per i primi tre mesi di gravidanza.

Veda anche l'articolo del mio blog

http://www.medicinamaternofetale.it/362-metformina-in-gravidanza-pcos.html

Il suo medico potrà stabilire i dosaggi opportuni.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio del suo parere ne parlerò con il mio medico.Grazie ancora.