Gravidanza extrauterina

Salve, le spiego la mia storia.
ultimo ciclo 2 luglio, 7 agosto non mi arriva il ciclo, faccio il test: positivo. 9 agosto faccio le beta:305, la dottoressa mi dice di vederci il 13, alla visita vede il corpo luteo, ma niente annidato nell'utero, sospetta una geu. faccio immediatamente le beta sono circa 500, allora dice di aspettare, perchè tanto non sta andando avanti.
giorno 16 iniziano le perdite, terminano il 23. il 24 faccio le beta: sono ancora 393 la dott.ssa mi dice di prendere il methergin 20 gtt mattina e sera. la mia paura è ke visto ke le beta sono ancora così alte, possa esserci qualche residuo ancora nelle tube. può passare una geu così tranquillamente senza fare nessun danno? quanto tempo possono impiegare le beta per azzerarsi?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La "finestra" di valore della BetaHCG per poter visualizzare una camera gestazionale o una gravidanza extrauterina è compresa, al minimo, fra 800 e 1000 mUI/ml.
I suoi valori non consentono, quindi, di porre alcuna diagnosi di GEU; neanche di sospettarla, dal momento che sono abbondantemente al di sotto del valore "soglia" per poter parlare di questa patologia.

Ritengo, invece, molto probabile una gravidanza biochimica, con solo test positivo, se l'andamento delle betaHCG sarà confermato in discesa; dosi le Beta ogni 3 giorni.

Il Methergin ha bisogno di recettori sulle fibrocellule muscolari uterine per poter agire. Questi recettori proteici, compaiono sulle fibrocellule uterine solo in gravidanza e dopo la 10ma - 11ma settimana di gestazione, ragion per cui sono perfettamente inutili nel Suo caso. Prendere il farmaco Le comporterà solo un gran mal di testa, senza alcun altro effetto clinico.

Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, stamane ho rifatto le beta sono scese di pochissimo: 343, lunedì vado a fare ecografia e di nuovo beta, per la mia ginecologa o devo fare un semplice raschiamento oppure è una geu che ancora non è andata via tutta e quindi intervenire.
Io ho paura per la mia tuba, se ci sono adesioni......
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Aspetterei ancora qualche giorno anch'io per le beta. Il valore non consente, in associazione ad un quadro ecografico NEGATIVO, un intervento laparoscopico. Una revisione cavitaria, in caso di Beta HCG persistentemente su questi valori, sì, per poi continuare il dosaggio seriato.

Saluti-
[#4]
dopo
Utente
Dottore ieri ho fatto l'ecografia ed è tutto pulito, utero, ovaie tranquille, solo che non mi hanno potuto fare la transvaginale, per vedere meglio.
Le beta ieri erano a 262, per cui anche se lentamente stanno scendendo, la mia ginecologa ora è più tranquilla.
stamane le ho rifatte e vediamo stasera se continuano a scendere.
grazie mille.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le dicevo...
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo sempre, le mie beta sono scese, ma non del tutto lunedì erano 19,7, non ce la faccio più con questa storia!!!!
Da martedì, giusto 28 gg dall'aborto, sto avendo delle perdite di sangue rosso vivo con dei sintomi di mestruo, ma perdite veramente minime, a stento mi macchio ed anche i dolori soliti da ciclo sono semplicemente dei fastidi. Devo considerare il tutto come ciclo, o me ne devo aspettare un'altro?
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Attenda la fine di queste perdite e ridosi le BetaHCG.
Se si saranno negativizzate ( sotto le 10 mUI/ml) potrà attendere un flusso per Lei normale dopo 30 - 40 giorni.
[#8]
dopo
Utente
Dottore, è tutto tornato normale, ho anche avuto nuovamente il ciclo, lunghissimo!!!
volevo chiederle un'altra cosa,
io sono Anegativo, ma non ho fatto la puntura di immunoglobulina, suppongo che visto che era così precoce, non serviva.
Purtroppo mi assale sto dubbio e la mia dottoressa per qualche giono non c'è!!
Grazie mille
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sarebbe stato il caso di farla, però ora non è più possibile.
Esegua, fra almeno 40 giorni, un test di Coombs indiretto sul plasma.

Saluti.