Ansia durante la gravidanza

salve,
in realtà non so a quale ramo inoltrare la mia domanda...
ho 33 anni e sono incinta,ultimo ciclo 23 giugno.
mi chiedo se è normale,specie la mattina,avere stato d'agitazione,ansia e tachicardia...questo succede nelle giornate particolarmennte calde e afose,mi sento proprio mancare l'aria,premetto che la mia pressione è bassa,la minima se va bene arriva a 66 ma generalmente in queste mattinate appunto arriva anche a 53...ho fatto le analisi del sangue,non ho problemi tiroidali,emoglobina 10,e sono portatrice sana di anemia mediterranea,dico questo perchè mi si dice che è la debolezza della gravidanza a portarmi questo stato d'agitazione e ansia...io mi auguro che dopo la gravidanza passi,ho paura di dover poi fare i conti con depressione post partum ecc...
ho chiamato anche il centro tossicologico prenatale,dove mi hanno detto che occasionalmente 5 gocce di xanax le posso assumere.mentre il mio medico è contrario,il ginecologo purtroppo in ferie lo sentirò il 31 agosto
grazie mille
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'assunzione di ansiolitici durante la gravidanza deve avvenire sotto la diretta supervisione dello psichiatra e del ginecologo di fiducia. Le sensazioni che lei descrive devono essere inquadrate attraverso una visita specialistica. Non è questo il momento per pensare al rischio di depressione post-partum. Contatti uno specialista e si lasci indirizzare al meglio. Online non è possibile fornire prescrizioni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it