Gravidanza - un consulto piu preciso

Alla c.a. del Dott. Marcello Sergio

Caro dottore,
le vado a spiegare la mia situazione.
U.M. 28 giugno 2011, ultimo rapporto con mio marito il 10 e 11 luglio.
Il 01 agosto faccio test e risulta positivo. Il 03 agosto eseguo test beta in sardegna e il risultato è 4291. Ritorno a casa e la mia ginecologa mi dice di ripeter beta e lo faccio il giorno 08, risultato 5646. La mia gine mi richiama e mi fa subito ecografia il 10 agosto, risultato camera gestazionale di 9mm e riscontro ematoma subcoriale di 30 mm. Mi dice di eseguire cura di prontogest e ripetere dopo 2gg le beta, risultato 4146. La mia gine mi dice di correre in ospedale per indurre l'espulsione. Al pronto soccorso mi rimandano a casa perchè per loro non c'è nessuna certezza della fine gravidanza e mi consigliano nuova eco dopo 5gg e beta. Il 18/08 ripeto le beta 2764 ed eco riscontra gravidanza in evoluzione. Camera aumentata a 13,78x6 ed ora presente sacco vitellino di 1,4 ma ancora non si vede embrione.Ematoma rientrato."in via collaterale si segnala a carico dell'ovaio sinistro,formazione ipoecogena di mm22x23,dotata di vascolarizzazionead anello, da riferire in prima ipotesi a corpo luteo gravidico." cosa significa?...La gine mi dice di continuare cura di prontogest e di ripetere nuova eco dopo 10 giorni. Secondo lei c'è qualche piccola possibilità?Spero do ricevere una risposta.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, quello che non e' chiaro e che non mi convince e' l'andamento altalenante delle betaHCG, prima aumentano poi si riducono. Quindi consiglierei di non eseguire ulteriori dosaggi finche' la situazione ecografica non sia ben chiara.
L'aspetto positivo e' l'aumento della camera gestazionale, rimane da vedere solamente l'abbozzo embrionario con il battito.
La "formazione ipoecogena di mm22x23,dotata di vascolarizzazionead anello, da riferire in prima ipotesi a corpo luteo gravidico." puo' essere un dato positivo, in quanto il corpo luteo e' quello che produce ormoni utili alla gravidanza nelle prime settimane.
Il consiglio e' di ripetere una buona ecografia transvaginale tra qualche gg per chiarire definitivamente il quadro clinico, sperando in positivo!
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Marcello Sergio,la ringrazio infinitamente tanto per la sua pronta risposta e per le delucidazioni in merito,e' stato l'unico. Ora mi resta solo trovare in questo periodo un buon posto dove poter effettuare una più che buona eco transvaginale,lei sarebbe cosi gentile da consigliarmi dove posso andare?...le sarei infinitamente grata...e la terrò aggiornato. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,mi sono scordata di dirle che sono di Roma. Volendo potrei anche venire da lei? Grazie mille. Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, ovviamente non posso fare autopromozione sul sito, ma sicuramente non e' difficile per lei trovare le informazioni che cerca.
Cordiali saluti