Perdite sangue

Gentili dottori,
scrivo perchè sono preoccupata e non capisco cosa mi stia succedendo. L'ultime mestruazioni mi sono venute il 10 agosto, quattro giorni dopo il loro inizio ho avuto un rapporto sessuale, utilizzando il metodo del coito interrotto. Pochi giorni fa (a 10-12 giorni dal ciclo) ho notato nel muco come delle striature rosse, e ieri (14 giorni dopo il ciclo) poche ore dopo un altro rapporto questa volta protetto con preservativo ho notato che c'era un po' di sangue sulle mutandine. A cosa è dovuto? Sono molto giovane e ho rapporti da solo tre mesi, e sono sviluppata da quattro, e questo non mi era mai successo.
Sono preoccupata, su internet ho letto che si può trattare di semplice segnale di ovulazione, ma anche di gravidanza, aiutatemi..
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buongiorno,

Le perdite di sangue intermestruali possono essere dovute a numerosissime cause. Una molto frequente è l'ectropion a carico del collo dell'utero; non si tratta di una vera e prorpia patologia, ma semplicemente della presenza cul collo dell'utero di un tessuto più dedlicato che, soprattutto dopo i rapporti sessuali può andare incontro a sanguinamenti. Altre cause possono essere alterazioni ormonali secondari a stress, o ancora patologie benigne come polipi, cisti ovariche, etc. Purtroppo, dunque, l'unico modo per conoscere l'origine di queste perdite è effettuare una visita ginecologica che comunque andrebbe effettuata con l'inizio dell'attività sessuale anche per affrontare il discorso della contraccezione.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille, in ogni caso allora farò una visita ginecologica. Può essere sintomo anche di una gravidanza?
[#3]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Salve, direi che essendo avvenuto il rapporto a rischio solo 4 giorni dopo l'inizio del ciclo è molto improbabile che sia insorta una gravidanza. Consideri che in genere ci volgiono 12 giorni per ovulare e che il rapporto non è stato completo. In ginecologia ed ostetricia non si può mai escludere niente e non l'ho visitata, ma da come stanno le cose direi di stare tranquilla.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie dottoressa, mi ha un po' tranquillizzata, speriamo bene.