Anticipo ciclo mestruale cause

Buon Pomeriggio a tutti, da un due mesi sono preoccupata per un problema che non si era mai presentato. Tutto è cominciato il 18 luglio quando ho avuto il ciclo ben in anticipo di 5 giorni, premetto che non mi era mai capitato sono sempre stata puntuale, qualche volta solo qualche giorno di ritardo ma questione di uno max 2 giorni...non mi sono fatta tanti problemi mi rendo conto che sono che possono capitare...ma questo anticipo si è ripresentato il mese dopo infatti ho avuto il mio ciclo giorno 14 agosto quindi 4 giorni prima rispetto al mese passato. Ho avuto rapporti protetti con il preservativo io e il mio fidanzato siamo sempre super attenti quindi non riesco proprio a capire. Ho problemi di tiroide ipertiroidismo da circa 3 anni potrebbe essere una causa di questi anticipi? Ho letto in rete che molte volte possono essere cisti, ma io non ho nessun sintomo l'unica cosa che ho notato è che il ciclo di agosto è stato più breve di solito mi durano 7 giorni questa volta 5. Spero in un vostro aiuto grazie
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera,

come ha letto in rete la presenza di cisti ovariche può determinare alterazioni del ciclo mestruale. Il fatto che lei non avverte sintomi non ne esclude la presenza. La maggior parte delle volte le cisti ovariche sono asintomatiche. Un'altra possibile causa potrebbe essere qualche alterazione ormonale che ha portato uno sfaldamento anticipato dell'endometrio e quindi un ciclo anticipato. Spesso questo problema è dovuto ad una carenza di progesterone nella seconda fase del ciclo mestruale, che si risolve assumendo dell compresse di progesterone per qualche mese. Le consiglio di effettuare una visita ginecologica con ecografia pelvica transvaginale per escludere la presenza di cisti ovariche e chiarire l'origine di queste alterazioni.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.