Ritardo delle mestruazioni

gentili medici, scrivo per chiedere un vostro gentile parere.
ho assunto Yaz per un anno senza alcun problema, il mese scorso ho iniziato ad assumere Gestodiol in quanto Yaz era per me costosa dal momento che non lavoro. il mese scorso (quando ancora assumevo Yaz), le mestruazioni si sono presentate con un giorno di ritardo, sono durate 2 giorni ed erano di colore molto scuro (solitamente invece mi durano 7-8 giorni e sono sempre abbondanti). ho assunto Gestodiol il primo giorno del ciclo anche se era il primo di mestruazioni e per tutta la durata del blister non ho avuto problemi. Martedì 16 ho terminato il blister, ho avuto mal di testa molto forte sabato sera e domenica finchè non si sono presentate le mestruazioni. nel foglietto illustrativo ho letto che le mestruazioni si dovrebbero presentare il 2/3 gg dopo l'ultima compressa assunta. Alla luce del ritardo di questo mese e delle mestruazioni "strane" lo scorso mese, devo effettuare un test anche se le mestruazioni si sono presentate oppure devo attribuire il ritardo al cambiamento di pillola?
attendo un vostro cortese riscontro, saluti!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo, da quanto riferito, che rientri tutto nella norma. Alcune alterazioni possono essere dovute al cambio di pillola. Nei primi 2-3 mesi possono esservi spotting a metà ciclo o alterazioni mestruali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"