Il ciclo mestruale

salve dottore.. sono una ragazza di quasi 18 anni.. negli ultimi 2 mesi ho avuto problemi con il ciclo mestruale e vorrei sapere a cosa sono dovuti. Io ho sempre avuto cicli regolari sempre durati una settimana tranne che dal mese scorso quando ho avuto il ciclo puntuale solo che è durato 3 giorni poi un giorno si è bloccato e il giorno dopo è cominciato di nuovo anche se non era molto abbondante e poi è finito del tutto;questo mese stessa cosa venuto puntuale con tutti i dolori ma durato poco.. poi ieri ho notato una macchia marrone.. (sono nei giorni del ciclo) :( premetto che non ho mai avuto un rapporto sessuale ma solo petting. il mio terrore è di essere rimasta incinta durante quest'ultimo.. spero di no. :(mi scuso per la lunga mail ma sono molto agitata :( grazie per la pazienza.. Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le irregolarità mestruali possono essere dovute a fattori climatici o stress, nulla di preoccupante. Se non vi e' stata penetrazione ed eiaculazione interna non vi sono rischi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio per la risposta dottore.. ma secondo lei tornerà normale?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo di si se non vi saranno altri fattori che possono incidere sul ciclo. Qualora vi fossero delle irregolarità nei prossimi mesi, esegua un'ecografia pelvica
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
spero davvero che torni normale.. sono molto agitata per questo temo sempre il peggio... comunque la ringrazio ancora. Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore.. mi scusi se la disturbo nuovamente ma ho dei problemi.. ho molta paura :( allora a me il ciclo è terminato il 16 agosto in anticipo..(durato solo 3 giorni) e non è più tornato.Doveva tornarmi l'11 settembre ma niente.. avverto solo alcuni dolori come ad esempio al seno e al fianco destro a volte,poi ho mal di schiena e mi stanco facilmente..cmq lui non si è fatto vedere ancora.. sono già 2 giorni di ritardo... :(((((( come già detto in precedenza nn ho mai avuto rapporti sessuali ma solo petting.. riguardo ciò avrei una domanda: alla fine dopo ke il mio ragazzo ha eiaculato su un asciugamano,l'ha girato dal lato opposto e mi ricordo che toccò con esso le mie parti intime.. (dal lato opposto di dove era venuto) cè rischio di una gravidanza????? Mi scusi per i termini cosi espliciti.. ma sono davvero preoccupata e terrorizzata da questa idea :(( oppure (sperando ke nn sia una gravidanza) se mi può dire cosa provoca questo ritardo del ciclo... la ringrazio infinitamente.. Saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ripeto quanto in replica 1. Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale e dosaggi di tiroide e prolattina per capire i motivi dell'irregolarità
Saluti