Dismenorrea

Sono una donna di 43 anni, ho due figli, la prima avuta a 19 anni e il secondo a 30. Ho avuto un'interruzione di gravidanza (la seconda in due anni) il 30 maggio alla 11a settimana circa. Il 29 giugno ho avuto un primo ciclo piuttosto scarso, soprattutto rispetto a quelli precedenti il raschiamento, che erano diventati molto abbondanti. Da allora più nulla, a metà luglio degli spot scuri per una decina di giorni e a oggi (il 18 agosto), ancora nessun sintomo premestruale, solo che sono ricomparsi gli spot. Ho fatto una visita di controllo con ecografia intravaginale dal mio ginecologo il 9 agosto ed è tutto a posto, mi è stato detto che è presto per la menopausa e che potrebbe trattarsi di stress. Io invece temo in una menopausa precoce, anche perché a 28 anni ho perso un ovaio a causa di una cisti endometriosica. L'endometriosi è stata curata subito dopo con 4 mesi di trattamento con Decapeptil (menopausa farmacologica), appena terminato il trattamento sono rimasta incinta, dopo ho preso la pillola per 10 anni. Come faccio ad accertare che non si tratti di menopausa? Io non ho più nessun sintomo ormonale, ho sempre avuto forte dolore al seno che preavvisava l'avvicinarsi delle mestruazioni, ora niente di niente. Mi sento svuotata.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per parlare di menopausa ci deve essere una assenza di cicli di almeno 12 mesi consecutivi.
Il quadro ormonale è caratterizzato da un aumento di FSH ,con un valore dell'LH invariato, ed il 17beta estradiolo lievemente aumentato.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI