La dieta "anticandida" come ho fatto l'ultima volta che l'ho avuta

Gentili Dottori

ho 48 anni, in menopausa da 2 anni e mezzo e gentilmente vorrei un Vs consiglio a riguardo di questo mio attuale problema. Qualche giorno fà, in seguito ad un aumento di perdite biancastre, prurito e un leggero bruciore alla minzione, ho fatto un test delle urine usando delle strisce reattive che avevo in casa. Il risultato di quest'ultime, è stato di presenza di leucociti ed emazie. Sono andata dal mio medico pensando di avere una cistite e quest'ultimo mi ha mandato a fare un urocoltura e un tampone vaginale di cui Vi riporto quì di seguito gli esiti:

Diagnostica delle infezioni urogenitali
Ricerca Mycoplasmi ( Tamp. vaginale/cervicale): Negativa
Urocoltura
(Ricerca microorganismi aerobi e miceti)
Carica microbica: nessuno sviluppo

Diagnostica delle infezioni urogenitali
( Ricerca microorganismi aerobi, anaerobi e miceti)
Materiale in esame: Tampone Vaginale
pH: 6.0

Ricerca Tricomonas vaginalis: Negativa
(es. microscopico)

Esame microscopico diretto: Polimoforfonucleati+
(colorazione di Gram) Cellule di sfaldamento+++
Flora lactobaccillare assente
Ife+
Sviluppo di: Candida Albicans

Note: Quadro compatibile con vaginite

Sono ripassata dal mio curante che mi ha prescritto le compresse di Itraconazolo per 1 settimana. Ora sono 3 gg che prendo 2 cpr al giorno con scarsi effetti, sono scomparse le perdite, ma sento ancora doloretti con indolenzimento esterno della vagina e delle aree circostanti ed un malessere generale iniziato da quando ho cominciato a prendere le cpr. Ho avuto altri episodi, anche se nn ricorrenti di Candida, l'ultimo 1 anno e mezzo fà, in seguito ad una tp antibiotica, seguita da una tp cortisonica. E' stata una lotta lunga 2 mesi,sono andata persino da un infettivologo che mi consigliò di nn usare più niente ed effettivamente la Candida sparì nel momento in cui nn usai più creme, ovuli e lavaggi vari. Ora sono preoccupata, perchè temo di dover fare tutte le cure dell'ultima volta, ed inoltre nn capisco l'esito delle strisce reattive delle urine che anche stamattina mi davano ancora leucociti ed emazie, nonostante stia prendendo l'itraconazolo. Le ricordo che come farmaci prendo solo l'Eutirox, faccio sport regolarmente (ciclismo e lunghe camminate), nn fumo, bevo pochissimo e cerco di fare un'alimentazione più sana e varia possibile. Ora ho eliminato del tutto gli zuccheri, mangio pasta integrale, insomma cerco di seguire la dieta "anticandida" come ho fatto l'ultima volta che l'ho avuta....e naturalmente, anche se a malincuore, mi tocca rinunciare alle mie pedalate. Vi ringrazio per la Vs gentile attenzione.

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12

Buona sera,

Le consiglio di effettuare una visita ginecologica in modo da valutare il grado di infiammazione vulvare e vaginale. Nei casi come il suo, in cui la sintomatologia è così intensa, in genere è necessaria la somministrazione di antimicotici locali supportati da un'adeguata intergrazione con lattobacilli per via orale. Purtroppo soprattutto nel periodo estivo la candida diventa una delle problematiche più comuni ed ostiche per le donne, ma vedrà che continuando una dieta adeguata e con la giusta terapia topica i fastidi spariranno. Ultima nota, ma non meno importante, stia attenta agli indumenti che utilizza, ricordi di usare slip di cotone bianco, evitare sia salvaslip che pantaloni stretti.

Distinti saluti

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dottore

la ringrazio per la sue gentile risposta. Come ho scritto, ho fatto una cura con itraconazolo 2 cpr die per 6 gg finita da 1 settimana, supportata da altrettanti gg con clotrimazolo crema. Ora và meglio, la sintomatologia è quasi del tutto scomparsa, come i leucociti e le emazie che nn trovo più nelle strisce reattive per l'esame delle urine. Ieri ho fatto un'altro esame delle urine+ urocoltura e all'inzio della prossima settimana, rifarò il tampone veginale, nelle speranza che questa fastidiosa candida, se ne sia andata. Ho in programma per settembre una vista dal ginecologo per il pap test per lo screening di prevenzione che faccio ogni 2 anni. Ho già cominciato a stare attenta con l'alimentazione e in questo periodo nn vado in bicicletta e penso che se prima nn guarisco perfettamente nn riprenderò i miei giri. Stò prendendo pure i lactobaccilli os che, dopo aver fatto il TV, integrerò con quelli per uso vaginale in commercio. La ringrazio ancora per la sua attenzione.

Cordiali saluti