Menopausa precoce giovanile

salve sono una ragazza disperata di 26 anni e ho bisogno di sapere se è tutt’apposto,
4 anni fa ho scoperto di avere problemi con il ciclo in pratica era irregolarissimo addirittura non mi venivano dopo la bellezza di 9 mesi poi sono andata da un medico e lui mi ha detto che ero in menopausa precoce e mi disse di stare tranquilla che non era una cosa grave mi disse che era dovuto a stress e che già con precedenti problemi alla tiroide era normale e mi ha prescritto la pillola per far tornare tutto nella regolarità e mi disse che con la prima gravidanza sarebbe tornato tutt’appposto ora sono sposata da 20 giorni oggi….e con mio marito stiamo cercando di avere un bambino ho smesso di prendere la pillola una settimana prima al matrimonio, solo che da 3 giorni mi risento le solite vampate di calore e ho la senzazione di essere di nuovo in menopausa precoce sarà possibile? sto avendo tanti rapporti integri aspettando di rimanere incinta ma sono preccupata per questi sintomi che sento vorrei un parere mi devo preoccupare? grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

il mio consiglio è quello di farsi seguire da un ginecologo/a di sua fiducia, per stabilire prima di tutto se è effettivamente in menopausa, tramite l'esecuzione di dosaggi ormonali come FSH,LH,17beta estradiolo e ormone antimulleriano, ed effettuando un'ecografia pelvica transvaginale per valutare in modo particolare lo stato delle sue ovaie.

Le segnalo un articolo minforma sull'argomento che potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/505-la-menopausa-precoce.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org