Pillola esposta a fonti di calore

gentile staff di medicitalia, prendo la pillola gestodiol 20 da alcuni mesi. Ho iniziato il nuovo blister mercoledì scorso. Sabato, dovendo passare la giornata fuori, ho lasciato la borsetta per metà giornata con il blister iniziato di pillole nel bagagliaio della macchina. La temperatura era abbastanza elevata, e quando ho ripreso la borsa, la scatola di cartone contenente il blister e anche il blister era un pò caldo, anche se sia la confezione di plastica, sia le pillole all'interno erano integre.
Trovandomi fuori, non avevo il blister di riserva, e ho preso 2 pillole (quella di domenica e quella di lunedì) dal blister che era stato esposto a fonti di calore, poi una volta tornata a casa, ho continuato a prendere le pillole da un blister di riserva.
Ieri ho avuto un rapporto, e non essendo sicura della copertura della pillola, ho usato il preservativo, ma si è rotto!
Ho letto pareri discordanti sulla perdita di efficacia o meno della pillola, se esposta a fonti di calore...e non so cosa fare, ho paura che il rapporto di ieri avendo preso 2 pillole dal blister esposto a calore non sia coperto, cosa devo fare? prendere la pdg o è una precauzione eccessiva? grazie per il vostro aiuto!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La temperatura non dovrebbe superare i 30 gradi (come da scheda tecnica), ma se si e' trattato di poche ore non dovrebbero esserci problemi (la conservazione si intende per periodi lunghi, giorni, mesi)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la sua pronta risposta. quindi lei pensa che la pdg sia una precauzione eccessiva? l'esposizione è stata per mezza giornata, e anche se non c'era esposizione diretta alla luce del sole la temperatura era almeno 35°...
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che non vi sia indicazione per l'assunzione della pdgd, ma, trattandosi di un consulto on-line, la decisione definitiva spetta alla paziente
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
grazie...un ultima precisazione..l'indicazione riportata nel bugiardino (il blister non deve essere tenuto a temperature superiori ai 30°), si riferisce al fatto che, se esposta al sole o a fonti di calore la pillola può perdere efficacia oppure al fatto che la scadenza riportata nella confezione non è più valida, e quindi il prodotto dura meno? mi scusi la pedanteria, ma vorrei capire bene se il rischio effettivo di perdita di efficacia della pillola c'è o no...grazie!
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si riferisce alla conservazione per periodi lunghi, quindi all'alterazione del prodotto, non alla scadenza
Saluti