Nuvaring e ectropion

Tre settimane fa, su suggerimento della mia ginecologa sono passata da Belara a Nuvaring. Finora tutto bene ma oggi ho avuto un sanguinamento piuttosto forte durante un rapporto. Vorrei sapere se è un “normale” effetto collaterale di Nuvaring oppure se potrebbe essere legato ad un ectropion al collo dell’utero per cui ho subito un intervento nel maggio 2009. Prima dell’intervento l’ectropion mi causava sanguinamenti duranti i rapporti, che però fino ad oggi non si erano più verificati.
C’è una qualche forma di “incompatibilità” tra Nuvaring e l’ectropion? La presenza dell’anello potrebbe aver causato una recidiva?

Grazie in anticipo per la vostra disponibilità,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' possibile nei primi cicli di utilizzo avere qualche perdita ematica ma di solito il problema scompare nei cicli successivi.Non ci sono evidenze di effetti negativi a livello di cervice(vedi ectropion).
Sono stati valutati gli effetti sul paptest che sono risultati poco significativi dal punto di vista clinico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta molto chiara e veloce!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Blasi,

mi permetto di approfittare ancora una volta della sua disponibilità.
Ieri avrei dovuto cominciare un nuovo ciclo di Nuvaring, ma ho deciso di lasciar perdere e tornare alla pillola che stavo prendendo prima (Belara), in attesa che la mia ginecologa torni dalle vacanze e me ne consigli un'altra che non mi dia mal di testa.
Mi può confermare se si tratta di una decisione "sicura" a livello contraccettivo?

Grazie mille e cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nomi commerciali non ne facciamo.