Informazioni utilizzo nuvaring (riguardo ai tempi!)

Buongiorno. A fine mese inizierò per la prima volta ad assumere un contraccettivo, e sarà il Nuvaring. Il mio ciclo dovrebbe cominciare nei giorni 19-22 (venerdì-lunedì). Siccome sarebbe molto importante non avere le mestruazioni i giorni 14-16 settembre (mercoledì-venerdì), se io dovessi inserire il primo anello la sera del 4. giorno di ciclo (ho letto che si può fino al 5., ma ho paura di rischiare... O è sicuro anche il quinto se nei giorni successivi ho rapporti protetti?), (22-25, lunedì-giovedì) e lo togliessi la sera del 16 (quindi sarebbero al massimo 26 giorni) potrebbe andare bene? Sarei comunque completamente coperta? Ho un più alto rischio di spotting proprio in quei giorni, per 5 giorni di differenza? Grazie per l'aiuto!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La prima volta l'anello vaginale(nuvaring) va inserito tra il 1° ed il 5° giorno del ciclo mestruale e non oltre.
La prima volta che si utilizza bisognerà utilizzare in aggiunta un metodo contraccettivo di barriera (condom) per i primi 7 giorni di utilizzo.
Certo lo spotting potrebbe essere più duraturo se non rispetta i tempi di inserimento.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio: un'ultima cosa... l'ho letta in rete e volevo conferma: l'anello sarà sicuro anche dopo il 21 giorno, giusto? ma non oltre la 4. settimana
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I 7 giorni successivi alla sospensione sono coperti dal punto di vista contraccettivo.
SALUTI