Lioresal&Nuvaring

salve

• vorrei sapere se possono esserci interferenze tra lioresal® (baclofene) e nuvaring®

• inoltre vorrei ben capire cosa si intende per corretto posizionamento dell'anello vaginale (sono al primo mese di utilizzo, alle volte, controllando la collocazione lo trovo un po' più in basso, nonostante sia sempre interno – mai esposto all'esterno – quindi lo "spingo" nella parte più alta; in queste condizioni è comunque efficace?)

grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- nessuna interazione
2- deve essere posizionato all'interno, quindi non deve fuoriuscire, ritengo che nel suo caso non vi siano problemi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto
Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
salve,
ancora in riferimento a Nuvaring
segnalo che oggi mi si è verificato un sanguinamento (abbastanza sostenuto)
considerato che sono al 13° giorno di inserimento (non so quanto si protarrà), vorrei sapere:
- se è da considerarsi "normale" o è preferibile rimuovere Nuvaring
- e, se normale, se l'efficacia di Nuvaring si riduce quindi debba usare una doppia protezione (e per quanto tempo)

grazie!
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- conviene mantenere in sede l'anello, un sanguinamento puo' verificarsi ma non deve allarmare se l'anello è sempre rimasto in posizione giusta e non è mai fuoriuscito
2- se mantenuto in sede non perde di efficacia
Saluti
[#5]
dopo
Utente
gent. dott. Sergio,
la ringrazio per la sua attenta risposta

a me preoccupa l'entità della cosa, essendo equivalente (in portata e caratteristiche) a un sanguinamento da sospensione
in ogni modo sono certa di aver mantenuto sempre l'anello in sede
quindi lei sostiene che non debba preoccuparmi, nonostante le caratteristiche dell'evento

mi domando, dovendo togliere l'anello martedì p.v. per sospensione, se mi si ripresenterà il sanguinamento
e, ancora, in caso non si verificasse se dovrò fare un test di gravidanza

alcuni miei dubbi potranno di certo risultare banali, ma vorrei comprendere per essere serena

la ringrazio ancora e le auguro buona giornata

[#6]
dopo
Utente
gent. dott. Sergio,
la ringrazio per la sua attenta risposta

a me preoccupa l'entità della cosa, essendo QUASI equivalente (in portata e caratteristiche) a un sanguinamento da sospensione
in ogni modo sono certa di aver mantenuto sempre l'anello in sede
quindi lei sostiene che non debba preoccuparmi, nonostante le caratteristiche dell'evento

mi domando, dovendo togliere l'anello martedì p.v. per sospensione, se mi si ripresenterà il sanguinamento
e, ancora, in caso non si verificasse se dovrò fare un test di gravidanza

alcuni miei dubbi potranno di certo risultare banali, ma vorrei comprendere per essere serena

la ringrazio ancora e le auguro buona giornata
_______________________________________________

A questo le aggiungo che avendo appena consultato anche la mia ginecologa, quest'ultima mi ha detto di sospendere anticipando di una settimana la pausa,
assicurandomi che sono coperta lo stesso da un punto di vista contraccettivo

Ho un po' di dubbi a riguardo poiché il flusso è appunto quasi uguale ad un normale sanguinamento da sospensione, ma è comunque più scarso.

Mi sento molto confusa e ho timore

Grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Consiglierei di mantenere l'anello fino al giorno della consueta sospensione, verificare l'arrivo del ciclo e ricominciare con un nuovo anello. Se dovessero esservi delle alterazioni o assenza di ciclo da sospensione, potrà eseguire, per estrema sicurezza, un test
Saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio
[#9]
dopo
Utente
salve,
le chiedo gentilmente se possono esserci interazioni tra nuvaring® e toviaz® da 4 mg

inoltre se nuvaring@ è compatibile con qualsiasi lubrificante vaginale

grazie ancora
[#10]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco indicato non interferisce. I lubrificanti possono essere usati se non si verificano problemi di espulsione dell'anello
Saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio molto e mi scuso per il ritardo nella risposta.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
gent. dott. Sergio,
vorrei sapere se possono esserci interazioni tra nuvaring e i seguenti farmaci:

- ciprofloxacina ratiopharm
- movicol
- vea lipogel (soprattutto perché entrerebbe direttamente a contatto)

inoltre le chiedo, in linea generale, in caso di interazione per quanto tempo dall'assunzione è opportuno utilizzare una protezione doppia (da aggiungere a nuvaring)

grazie