Ho anche paura che il caldo di questi giorni possa danneggiare la pillola e renderla meno efficace

Salve. Prendo la pillola Gracial da due mesi, e non riesco ad aver rapporti non protetti per paura che la pillola non funzioni. Sono molto scrupolosa nel prenderla tutti i giorni alla stessa ora, al massimo anticipo o posticipo di 20 minuti, e sto persino attenta a non andare in bagno dopo averla presa, ma nonostante tutto non mi sento tranquilla. Ho paura che qualsiasi cosa bevo (caffè, coca, alcolici) e mangio possano interferire. Ho anche paura che il caldo di questi giorni possa danneggiare la pillola e renderla meno efficace. Tutte queste mie paure sono esagerate? Se davvero assumo la pillola tutti igiorni mi devo sentire protetta se ho un rapporto comleto? e poi è sicuro che si è coperte anche nei 7 giorni di pausa? Grazie in anticipo e buon lavoro.
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buongiorno,

La pillola costituisce un metodo contraccettivo eccellente e molto efficace. In genere le bassissime percentuali di gravidanze che insorgono sono dovute ad un erroneo utilizzo (assunzione di altri farmaci come gli antibiotici, o perché si dimentica di assumere 1 o più compresse). Considerata la sua scrupolosità le consiglio di vivere con maggiore serenità la sua vita sessuale e fidarsi di un metodo contraccettivo molto affidabile.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli