Evitare gravidanza indesiderata

Salve a tutti! Vorrei usufruire ancora una volta di questo stupendo servizio, che tanto mi è stato vicino già in precedenza, in un periodo "nuovo e particolare" della mia vita, e ancora vi sono grato per il vostro grandioso servizio...
Volevo chiedere un consiglio: dopo un pò di mesi di frequentazione, desidero avere un rapporto sessuale completo con la mia "nuova" ragazza...Fino ad ora non lo abbiamo mai fatto, e nessuno ha premuto piu di tanto...Ora lo desiderio, ma sarebbe la mia prima volta: sì, sono vergine, anche se una volta ho tentato...C'è da dire, però, che sono terrorizzato dall'idea di poter incorrere in una gravidanza indesiderata, quindi volevo chiedervi: quali sono le modalità che mi permettono di stare tranquillo? Partiamo dal fatto che vorrei evitare di costringerla alla pillola...Quindi, preservativo, giusto? Consigli per usarlo bene, ed indossarlo in modo che non si rompa? Ci sono marche migliore di altre?...Come sfilarlo dopo il coito per evitare perdite? Quando indossarlo durante il rapporto?...Poi, soprattutto, quali sono i giorni del suo ciclo in cui è meno fertile? So che non si possono fare calcoli precisi, però, in un ciclo più o meno regolare, quali sono i giorni meno fertili??? (La mia lei, dopo un ciclo a giugno con 18 giorni di ritardo, a luglio l'ha avuto regolare di 28, e ad agosto di 29)
Per esempio, a lei tra oggi e domani passa il ciclo...Farlo il primo o il secondo giorno dopo il ciclo può considerarsi sicuro?
Insomma, potete darmi qualche dritta, così da permettermi di vivere la mia prima volta senza timori? (Sono molto ansioso, ecco perchè preferisco prevenire, informarmi, e fare tutto per bene)...Ve ne sarei immensamente grato...
Un abbraccio!
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera,

il preservativo mi sembra il metodo contraccettivo migliore, oltre a prevenire l'instaurarsi di gravidanze indesiderate, evita la trasmissione di malattie veneree. Le marche in commercio sono tutte affidabili, ma mi affiderei alle più conosciute. Per quanto riguarda applicazione, deve essere effettuata prima della penetrazione quando il pene è in erezione. Quando li comprerà troverà all'interno delle ottime illustrazioni che le faciliteranno la comprensione. Per quanto riguarda la rimozione va effettuata avendo cura di mantentere con le dita la base del preservativo aderente alla base del pene. I periodi in cui le probabilità di avere una gravidanza indesiderata sono più basse sono i primi e gli ultimi giorni del ciclo, a patto che il ciclo sia regolare. Come ha scritto non si possono fare calcoli precisi ma n genere in un ciclo di 28 giorni l'ovulazione avviene intorno al 14 giorno del ciclo per cui i giorni più a rischio vanno dal decimo al ventesimo giorno. In bocca al lupo.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli