interrompere o continuare l'assunzione della pillola?

Salve, ho bisogno di un parere. Da oltre un anno assumo la pillola yaz su consiglio della mia ginecologa. Il mio fidanzato sta però per trasferirsi, per motivi di lavoro, in un luogo molto distante da dove io risiedo attualmente. Ne consegue che le opportunità di vederci saranno ridotte a poche occasioni (Natale, Pasqua, estate, e simili). Di conseguenza non ho più bisogno di una copertura anticoncezionale continua. Come è opportuno che mi comporti? Mi consiglia di continuare ad assumere un anticoncezionale tutto l'anno anche se non ce n’è un effettivo bisogno? O sarebbe meglio sospendere e, all’occorrenza, prendere precauzioni esterne? Qualcuno mi ha suggerito di restringere l’assunzione a quando necessario, cioè di consumare, secondo le consuete regole, un blister di yaz, ad esempio, a dicembre perché so che allora ho bisogno di essere protetta e di sospendere subito dopo quando non serve più. Tuttavia quest’alternanza di periodi in cui assumo la pillola e periodi in cui non la assumo, non mi sembra molto salutare. Preciso che non mi sono ancora rivolta alla mia ginecologa riguardo questa situazione, tuttavia mi farebbe piacere avere un ulteriore parere.
La ringrazio sin da ora per la disponibilità accordatami
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se il tempo di utilizzo è ridotto,si potrebbe pensare all'uso del condom(preservativo).
La pillola/anello/cerotto devono essere adottati per almeno 3 mesi per far adattare l'organismo al nuovo clima ormonale,quindi a lei le conclusioni.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ho capito. La ringrazio per avermi chiarito questa cosa.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTONI