Smettere di allattare, dostinex inefficace

Buongiorno,
ho un bimbo di otto mesi e vorrei smettere di allattare perchè ho frequenti ingorghi al seno. Fino a due giorni fa allattavo ogni 12 ore, poi ho preso il dostinex per due giorni come prescritto dal mio medico ma questo è stato inefficace perchè anche stamattina ho il seno pieno di latte e dolorante. ieri ho spremuto un pò di latte perchè il dolore era forte dopodichè ho fasciato il seno molto stretto. Ho paura che mi venga la mastite, cosa posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il dostinex è efficace nelle prime 48 - 72 ore dal parto, come inibitore della montata.
A montata avvenuta e stimolata di volta in volta con le poppate, il farmco perde molta della sua potenza.

fermo restando il consiglio, eventualmente, di cambiare farmaco che può darLe solo il Curante, ritengo migliore il metodo dello svuotamento col tiralatte aon applicazioni lentamente decrescenti.

Es:
la prima settimana 3 svuotate al giorno nei giorni dispari + Domenica
la seconda settimana 2 svuote al giorno negli stessi giorni
la terza settimana 1 svuotata al giorno tutti i giorni
la quarta settimana 1 svuotata nei giorni dispari + Domenica
la quinta settimana 1 svuotata 2 volte a settimana

Ovviamente lo stato locale va monitorato per diagnosticare sul nascere un ingorgo mammario che, solitamente, precede la mastite acuta.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli