Nuvaring conservazione

Buongiorno,

Scrivo perché qualche mese fa ho effettuato una visita ginecologica per valutare la possibilità di assumere dei contraccettivi e la ginecologa mi ha prescritto Nuvaring ; ho acquistato la confezione che ne contiene tre il 14 marzo 2011, ma poi, per un po’ per il terrore degli effetti collaterali (le analisi avevano rilevato il livello di colesterolo un po’ alto, valore poi rientrato nella norma), un po’ per i vari viaggi che ho intrapreso a causa del mio lavoro, non ho ancora iniziato ad assumerlo.
Dovrei avere il ciclo venerdi’ prossimo e vorrei inserire l’anello, ma ho letto sul bugiardino che dopo 4 mesi dall’acquisto non è piu’ possibile utilizzare l’anello ,anche se la data di scadenza è molto piu’ avanti; io ho conservato l’anello in frigorifero per tutto il tempo, ritenete che possa comunque utilizzarlo oppure la sua efficacia potrebbe esserne compromessa?
Inoltre, essendo molto ansiosa di natura, vivo il fatto di assumere dei contraccettivi molto male a causa dei vari effetti collaterali che potrebbero sorgere; so che gli effetti sono molto soggettivi e solo utilizzando l’anello potro’ davvero capire come il mio corpo reagirà, solo che l’anno prossimo vorrei avere dei bambini e ho paura che iniziare con la contraccezione adesso potrebbe darmi dei problemi in futuro.
Vi ringrazio per il prezioso feedback che saprete darmi.

Cordialmente.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
L'efficacia dell'anello dipende da come è stato conservato prima dell'acquisto. Per prudenza le consiglierei di acquistarne una nuova confezione.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Ferrero,

Innanzitutto La ringrazio per la risposta, provvedero’ ad acquistare una nuova confezione. Le porgo solo un’ultima domanda: io soffro di vitiligine ed assumo regolarmente un complesso vitaminico, oltre a sottopormi a delle sedute di fototerapia 3 volte a settimana, crede che questo possa influire sull’efficacia dell’anello?

La ringrazio nuovamente per la gentilezza e la disponibilità
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Non ci sono interazioni con il Nuvaring