Pillola del giorno dopo

Buongiorno egregi medici.
Scrivo perchè vorrei avere maggiori delucidazoni riguardo la pillola del giorno dopo. Intanto, agisce bloccando l' ovulazione o ritardandola? se la ritarda, di quanti giorni la ritarda? sabato 13/8 ho avuto un rapporto sessuale con rottura del profilattico e mi sono recata al ps della mia città per la contraccezione d' emergenza. L' ho presa dopo 4 ore dal rapporto. So che è difficile sapere quando avverrà l' ovulazione, la mia ultima mestruazione è stata da 2/8 a 5/8, dovrebbe essere circa al 14° gg del ciclo, precisando che non ho cicli regolari, è possibile avere un idea riguardo a che periodo ero? in questi ultimi gg, ho avvertito delle fitte al basso ventre, tipiche di quando mi arriva la mestruazione, possono essere legate ad una mestruazione anticipata o alla dose di mg 1,5 di levonorgestrel (Norlevo)? non assumo la pillola perchè tempo fa mi furono riscontrati valori pressori un po' alti, anche se ora dopo aver eseguito accertamenti tutto è nella norma e avrei intenzione di iniziare. Grazie per l attenzione, distinti saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto ormonale della pdgd (norlevo) ritarda di qualche giorno o addirittura inibisce l'ovulazione, ma il levonorgestrel impedisce la eventuale fecondazione.
Saluti
PS:legga il mio minforma(mi auguro che sia utile)
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/148-la-pillola-del-giorno-dopo-contraccezione-di-emergenza.html.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI