Ritardo pillola oltre le 12 ore

Buongiorno dottori, la mia ragazza assume regolarmente la pillola Loette da un anno. La scorsa settimana, la prima di assunzione, ha dimenticato di assumere una compressa. Questa è stata assunta il giorno seguente, passate però 15 ore. Avendo avuto rapporti non protetti il giorno precedente, è possibile che si sia instaurata una gravidanza? Consiglia di usare altri metodi contraccettivi per il periodo successivo alla dimenticanza? La ringrazio cordialmente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nella prima settimana la mancata assunzione di una pillola,comporta il ricorso alla contraccezione d'emergenza.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dell'indicazione, il mancato uso della contraccezione d'emergenza può quindi comportare il rischio che si sia instaurata una gravidanza?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esatto!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma il rischio non è estremamente ridotto? sarebbe necessaria un'ovulazione rapidissima perchè si instauri una gravidanza in questo caso.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuno mai darà garanzie sul "timing" del periodo ovulatorio,se non attraverso un monitoraggio ecografico.
Avrà sentito di gravidanze insorte per un rapporto non protetto subito dopo il flusso mestruale o in prossimità degli ultimi giorni del ciclo!!