Pillola, umore ed effetti sul fisico

Gent.me Dott.sse, Egregi Dottori,
ho 31 anni, da circa 3 anni sto assumendo la pillola Yaz e da qualche mese a questa parte sto compilando un diario del ciclio mestruale per osservare una situazione fastidiosa che si presenta con regolarità. Il fatto è questo: a dispetto della sindrome premestruale, che non ho mai, anzi, i giorni migliori per me da quando prendo Yaz sono proprio quelli a ridosso dell'arrivo del mestruo, negli ultimi giorni del ciclo, e per i primi giorni dopo il suo termine, quando mi guardo allo specchio non mi ritrovo: o ho il viso molto gonfio, oppure - ed è la maggior parte dei casi - è smunto, grigiastro, con occhiaie evidenti, i lineamenti sono tesi e segnati, mi pare perfino di tendere al mascolino. Il disturbo dell'umore che accompagna questo stato - irritabilità e depressione - credo sia un effetto di questo stato fisico più che una causa, non essendo io per carattere tendente all'umor nero (sono incline all'ansia, ma so sempre da cosa è scatenata e come farla passare), mangio in modo regolare ed il più possibile sano e mi muovo molto. Il mio medico mi ha detto che forse è tutto dovuto al fatto che Yaz contiene pochi estrogeni, di passare quindi dalla ginecologa e cambiarla. La mia domanda è perciò questa: credete sia davvero così? E, se così fosse, sarebbe meglio che io cambiassi pillola? Una pillola con più estrogeni non comporterebbe altri scompensi magari peggiori? Vi ringrazio e Vi porgo i miei più Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alcuni progestinici contenuti nella pillola sono stati indicati come causa di alcune forme di depressione,ma si pensa che la pillola possa rendere evidente un piccola situazione pre.esistente all'inizio della assunzione del contraccettivo orale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottor Blasi,
La ringrazio molto anche per la pronta risposta e Le auguro
Buon Lavoro.