Da anni faccio uso della pillola da

salve sono una donna di 40 anni
da anni faccio uso della pillola da (Triminulet a yasminelle a ariannaminesse), queste pillole mi hanno dato problemi di gonfiore e aumento di seno e mal di testa;la dottoressa un anno fa mi ha prescritto Klaira per me una pillola eccezionale ma il mio ciclo è andato scomparendo e ogni mese faccio il test di gravidanza.Quindi ho deciso di cambiare pillola e la dottoressa mi ha detto che posso scegliere tra mercilon loette o gracial, lei quale mi consiglia? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non deve abbandonare una pillola che definirei " fisiologica" solo per la riduzione dei flussi mestruali,legata al basso dosaggio degli estrogeni.i flussi scarsi o quasi assenti non sono un problema,se la pillola e' stata assunta in modo corretto.
Quindi il mio parere e' quello di continuare la stessa anche in considerazione ( non in senso offensivo) della sua eta' e del metabolismo lipidico e glucidico .
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestiva risposta. Il problema è che l''assenza di mestruazioni mi destabilizza psicologicamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Allora deve assumere un carico maggiore di estrogeni,anche se vorrei tranquillizzarla che la riduzione/assenza dei flussi non comporta problemi.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Dopo il suo consiglio proverò ancora qualche mese a prendere klaira e vedere dopo i sui consigli se io sia in grado di accettare l'assenza di mestruazioni.Secondo lei dottore con quale pillola potrei sostituirla tra mercilon e lucille.Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Vanno bene entrambi.