Pillola yaz umore

Buonasera,sono una ragazza di 30 anni.Ho iniziato a prendere la pillola a fine giugno.La pillola è la Yaz. Ho avuto il mio primo rapporto a inizio luglio. Da quando prendo la pillola ho notato che non riesco più ad eccitarmi facilmente come prima (anche nelle piccole cose: carezze e baci in zone "particolari"),durante la notte spesso mi si addormenta il braccio o la mano, il mio umore cambia spesso e mi sento più fragile e vulnerabile.Non so come dire, a volte sento una profonda tristezza e ho dei momenti in cui mi viene da piangere per cose per cui prima magari non avrei dato peso.So di non essere così, certo sono una ragazza sensibile ma non debole. Inoltre, durante l'atto sessuale provo ancora dolore e, perchè ciò non avvenga o comunque avvenga in modo più lieve,devo mettere una crema per la secchezza che mi ha prescritto il ginecologo.Volevo a tal proposito sapere se è possibile che tutti i disturbi sopra prescritti siano causati dalla pillola e se così fosse cosa devo fare. Secondo il mio ginecologo è tutto un fattore psicologico, dovuto al fatto che io nutro qualche timore e paura verso il sesso, o meglio non sono completamente sciolta come dovrei.E' possibile? Vi ringrazio per l'attenzione e la cortesia che mi farete nel rispondere alla seguente richiesta.Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I disturbi da lei riportati rientrano tra gli effetti indesiderati della pillola (qualsiasi pillola), vi puo' essere anche una componente psicologica. Su consiglio del suo ginecologo puo' provare a cambiare metodo contraccettivo (anello vaginale o cerotto)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"