Protezione pillola

Buona sera,
sono una donna di 46 anni. Ho preso Harmonet per diversi anni e poi ho smesso perché avevo dei forti mal di testa durante la settimana di pausa.
Dopo circa un anno e mezzo di pausa, quando ho ripreso la pillola, la ginecologa mi ha consigliato yasminelle. L'ho presa per alcuni mesi, poi mi sentivo dolore alle articolazioni e alle ossa, ho avuto diverse cistiti.
Quindi l'ho sospesa anche per poter fare dei dosaggi ormonali e verificare se sono in pre-menopausa.
Dopo gli esami, la ginecologa mi ha consigliato di riprendere yasminelle, ma dopo il primo mese ho di nuovo gli stessi sintomi. Quindi dopo la settimana di pausa per il ciclo, ho ripreso Harmonet. Vorrei sapere se devo usare precauzioni anticoncezionali o se sono comunque protetta da Harmonet.
Vi ringrazio anticipatamente per la preziosa risposta.
carolina
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente protetta nessun problema,naturalmente sottoponendosi a MAMMOGRAFIA,PAPtest e visita.,esami di laboratorio,ANNUALMENTE.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Blasi.
Ho appena fatto il pap test e la visita. In effetti mi manca la mammografia ma provvederò al più presto.
La disturbo ancora perché nel frattempo ho un'altra domanda.
Ho iniziato quindi Harmonet sabato scorso (prima settimana del blister). Domenica a cena da amici ho estratto la pillola dal blister (sempre alle 19:00) e l'ho appoggiata sul tavolo. Poi mi sono lavata la mani e non riesco proprio a ricordarmi se l'ho poi presa. Con ogni probabilità direi che il gesto è talmente abitudinario che penso di averlo fatto. Nel dubbio e dopo averci pensato durante la notte, la mattina ore 7:15 ho preso una pillola "supplementare". E poi normalmente alle 19:00 sempre il lunedì sera. Non so se ho fatto bene, il foglio illustrativo non mi era chiaro in merito...
Ora non so se devo comunque utitlizzare una protezione durante i rapporti e se sì per quanto tempo? (10 giorni o tutto il mese).
Mi spiace di avere ulteriorimente "complicato" le cose e la ringrazio se vorrà rispondermi ancora.
Le auguro una buona giornata.
Carolina