Mal di testa ormonale

Dall'adolescenza ho mal di testa in prossimità del ciclo. Da tre anni ho sbalzi di ciclo anche di 6 mesi . Ho 55 anni e 4 figli. Gli unici periodi senza mal di testa sono state le gravidanze.
Negli ultimi 3 o 4 anni miei mal di testa stanno aumentando in modo esponenziale, ultimamente attacchi di minimo 5 giorni anche 4 volte al mese ormai insostenibili. Vivo in modo molto sano ed anche fisicamente sto molto bene e in perfetta forma fisica , non ho mai usato contraccettivi ormonali le mie analisi sono perfette. Ho fatto visite di tutti i generi (poco fa ho rifatto tutti gli esami ed anche la ecografia transvaginale dalla quale risulta un utero molto sano e lontano dalla menopausa)(mia sorella è andata in menopausa a 57 anni) mi dicono che l'emicrania dovrebbe diminuire in vera menopausa in quanto ormai è certa per il mio caso la sua ORIGINE ORMONALE. , c'è solo bisogno della cura giusta. Per ora ho bisogno di una soluzione una cura per un sollievo. Gli unici analgesici che mi tolgono il mal di testa sono i triptani,(non tutti) in particolare il "maxalt" al quale ricorro al massimo con 5 o 6 compresse al mese. ( è una quantità che possa cronicizzare il mal di testa?) Inoltre su di me non funziona il prevenire l'attacco con analgesico al primo sintomo, quando l'ho fatto l'attacco è stato più forte.
. L'ultima cura fatta è stata il Gelsemium (omeopatia) consigliato dal mio ginecologo. Sono due mesi, ma ancora i risultati non ci sono. Un altro medico mi ha consigliato il Seglor (una cura tradizionale) per 40 giorni. Ma io essendo una naturalista sono molto diffidente di peggiori effetti collaterali. Che ne pensate? Cosa mi consigliate che non abbia effetti collaterali? Ho avuto 5 familiari con tumore (anche al seno), dunque sono molto attenta.Ringrazio anticipatamente quei medici che vogliano darmi CONSIGLI CONCRETI (ormai sono stanca di teorie e consulti). Spero molto nelle vostre risposte, visto che a questo punto sono per me l'ultima possibilità avendo fatto tutti gli accertamenti possibili da diversi specialisti. Grazie di cuore per i minuti che mi dedicherete.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Mi rivolgerei ad un neurologo esperto in cefalea per una cura non ormonale.
Non considererei l'opzione di una terapia sostitutiva, che rimanderebbe solo di qualche anno il problema.
Ha provato con l'agopuntura?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa