Separazione ed ossessione

Buonasera ho 49 anni con 32 anni di matrimonio tra cui 4 separata in casa,mi ha riempito di corna e debiti e malattie sessuali,dopo due anni ho trovato chi mi ama ed amo, perche' non riesco ad allontanarmi dall'ossessione del mio ex,ho solo paura di un abbandono definitivo, lui sta sempre in casa, io sono andata via, lo lasciato con mio figlio 20anni,quando torna dalle sue donne, torna dicendo sempre che lui non ama, ma io so sicuro, ho email che le inganna con tanti messaggi d'amore li raggiunge anche a 1000 chilometri poi fugge, ha 55 anni, e' come se non vivessi a pieno la mia storia, non ho mai conosciuto nessuno durante il nostro matrimonio, non tornerei con lui nemmeno morta,ho una figlia di 31 ed uno di 20 con tre aborti alle spalle, lui a 16 anni mi porto ad abortire clandestinamente, per rimettermi incinta dopo 3 mesi...premetto che dopo 3 anni dal matrimonio scoprii che aveva un figlio di 7 anni con un altra..non lo AMO SICURO E' UN OSSESSIONE...AIUTATEMI VI PREGO..AMO RIAMATA IL MIO ATTUALE COMPAGNO MA SI INSINUA NELLA MIA MENTE SEMPRE L'EX...N.B LUI NON VUOLE LA SEPARAZIONE DICE CHE STIAMO BENE COSI, MA IO VORREI CANCELLARLO COME DEVO FARE, MA NON LO PENSO COME AMORE NE SUL LATO SESSUALE,SOLO UN PENSIERO FISSO COME SE FOSSI IO LA SBAGLIATA E LUI MI GIUDICHEREBBE..MI HA FATTO SOLO DEL MALE..PSICHICO E FISICO...GRAZIE MILLE
[#1]
Dr.ssa Irene Bellodi Psicologo, Psicoterapeuta 30 1 9
Cara Signora,
quella che lei fa è un analisi abbastanza chiara della situazione con il suo ex marito e già da sola ha ben chiaro che il tipo di relazione che avete condiviso è stata da sempre una relazione difficile e basata sull'inganno e sulla sofferenza.

Ciò non toglie che ha condiviso con questa persona molti anni della sua vita e, così come per tutte le persone a noi care, è difficile "cancellarle" proprio perchè cancellare il suo ex sarebbe come cancellare una parte di sè, che comunque esiste.

Sicuramente il suo ex marito la conosce molto bene e sa come attirare la sua attenzione, non la lascia andare perchè solitamente si cerca di giocare un gioco di forza con il partner che ha lasciato la relazione per un desiderio di potere che sa di avere ancora nei suoi confronti.

Il pensiero fisso che tanto la spaventa e la disturba non è altro che un segno della necessità di elaborare la relazione con il suo ex in termini più sereni e meno colpevolizzanti. Come tutte le relazioni difficili va capita, masticata, digerita, accettata.

Consideri la forza che ha ed ha avuto nel lasciarlo e nel trovare un nuovo partner capace di amarla e capace di farsi amare e parta da li per trovare quella serenità per capire ed accettare anche il suo passato di ex moglie tradita fa parte di lei ma è passato e come tale va trattato.

Questi sono spazi limitati in cui è difficile trovare delle risposte assolute e ricordi che c'è sempre la possibilità di fare riferimento a professionisti sul territorio che possono aiutarla nell'andare in profondità alla questione.

La saluto

Dr.ssa Irene Bellodi

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
la sua analisi è chiara e razionale, ma forse è l'ambito emozionale ed inconscio che necessita di ascolto e decodifica.
Una relazione, pur tortuosa, con queste modalità crea quote di dipendenza psicologica, l'altalena emozionale, tra maltrattamenti e corteggiamenti depista e confonde, oltre che nuocere fortemente alla psiche ed al corpo.
Valuti l'ipotesi di ripartire proprio da se stessa, da quello che le necessita e da quello che vuole veramente, con o senza uomini.
Un apsicoterapia, potrebbe essere la strada idonea al suo dolore.
cari saluti

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio per la celerita' della risposta, devo dire che io sono seguita dal mio psichiatra e psicologo,la verita' che ho anche tanti problemi di salute ed ho sempre sofferto di emicrania grave con iperccitabilita' nervosa, sono sorda ed ho 4 tipi di acufenei, quindi anche questo mi ha portato ad aggrapparmi al mio ex, premetto anche che ho avuto un cancro alla lingua ho un'artrite,pancreatite cronica,tiroidite e vari interventi e sono seguita dall'ematologa faccio ferro in ospedale da 7 anni tre volte a settimana,quindi Lui l'ex si e sempre sentito forte di questo ed io debole soffrivo di AGROFOBIA NON USCIVO DA TRE ANNI,DA QUANDO STO' CON L'ATTUALE COMPAGNO VADO DA PERTUTTO SOLA ED IN COMPAGNIA, VADO A FARE IL FERRO A 40 CHILOMETRI PRENDO PULLMAN VESUVIANA E METROPOLITANA DA SOLA HO RICONQUISTATA LA MIA LIBERTA',LUI MI DA A FORZA DI COMBATTERE IL MIO PSI L'HA VOLUTO CONOSCERE...IL MIO EX MI RIPETEVA SEMPRE SEI MALATA NON SEI BUONA.....NON E' UNA QUESTIONE DI UOMINI E CHE COMUNQUE QUANDO VIVI UN INFANZIA GIA' DIFFICILE E TROVI UN DISGRAZIATO TI AGGRAPPI A LUI,IO VORREI SOLO UN PO' DI TRANQUILLITA' NON HO MAI PRESO TRANQUILLANTI , IL MIO PSI DICE CHE CON QUELLO CHE PASSO STO' TROPPO BENE...VOGLIO LA FORZA CHE HA VOLTE MI MANCA,E NON VORREI QUESTA MIA IPERCCITABILITA'..CHE MI PORTA A STARE MALE...GRAZIE PER AVERMI ASCOLTATA..MI FAREBBE PIACERE LEGGERE UNA VOSTRA RISPOSTA.
[#4]
Dr.ssa Irene Bellodi Psicologo, Psicoterapeuta 30 1 9
Gentile Signora,

il lavoro con il suo psicologo mi sembra essere coerente ed importante e le ha portato a raggiungere questa lucidità nell'analisi della situazione.

Con il tempo ed il proseguire della terapia sono sicura che riuscirà a vedere la forza che dice a volte di non avere ed accettare anche lati di lei che tutt'ora ritiene non adeguati.

la saluto

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Signora,
vedrà che con l'andare avanti della psicoterapia prenderà le distanze emozionali dalla sua relazione precedente e ritroverà qualità di vita e serenità.
Le complicanze di salute, amplificano ogni forma di malessere.
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi ringrazio , avete colto il mio problema , non posso farlo fisicamente lo faccio virtualmente...GRAZIE
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, con l'espressione "QUANDO VIVI UN INFANZIA GIA' DIFFICILE E TROVI UN DISGRAZIATO TI AGGRAPPI A LUI..." spiega bene il Suo disagio e le ragioni che la spingono a "dipendere" dal Suo ex.

Dall'altra parte, però, c'è una persona che collude e forse approfitta della Sua debolezza per potersi sentire più forte.

Mi ha colpito il fatto che con il Suo ex non riuscisse ad uscire e adesso invece riesce: probabilmente, oltre alle Sue problematiche di salute che le limitano la vita, ha influito anche quest'uomo controllante e che ha il bisogno (o la debolezza) di sentirsi forte con Lei.

Visto che è già seguita da uno psicoterapeuta, Le auguro di poter star bene e mettere ordine nella Sua vita al più presto.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Avevo 16 anni mi porto in una localita' al mare a me sconosciuta a circa 50km dal mio paese, stavamo con un amico suo, ad un certo punto non li vidi piu', ebbi una crisi di pianto paura, lo fecero apposta uscirono allo scoperto beffeggiandomi, che ero cretina ecc, mi ha colpito che parlando un giorno , gli ho detto mi hai rovinato la vita, lui mi ha risposto, ma se sei sempre stata cosi, ansiosa appanicata,ti ricordi quando ti feci lo scherzo sulla spiaggia gia' li era fragile ed emotiva , sei tu che non sei normale.Be' ho avuto una crisi di pianto allora Lui ha sempre saputo delle mie fragilita' mi ha solo e sempre usata,non mi doveva proteggere se mi voleva almeno un po' bene,invece di maltrattarmi...lui e' stato abbandonato dalla madre a 6 anni perche' tradiva il marito anzi si tradivano a vicenda hanno figli con altri sia il padre che la madre, io sono stata solo quella che ha sostituito il ruolo di sua madre...mi ha sempre tradita ..un menzoniere...ma io ho le miei colpe , volevo essere la sua crocerossina, sono stata vittima e carnefice...da sola mi sono scavata la fossa, difendendolo non vedevo, mi ha aperto gli occhi il mio attuale compagno, i fantasmi sono duri da far scomparire dalla mente, specialmente quando ti fanno credere che sei tu la sbagliata..ti annienti...e giustifichi tutto corne debiti e maltrattamenti psichici, adesso capisco tante donne che non hanno il coraggio di scappare, la paura dell'abbandono la sofferenza del passato ,il terrore del futuro...elaborazione che ti fa soffrire specialmente chi ha gia' delle debolezze ho carenze affettive...grazie per aver appreso il mio grido d'aiuto...io speriamo che me la cavo...come dice il titolo di un libro..
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

sembra che Lei stia raccontando queste cose con una maggiore consapevolezza, guardando anche le Sue di ragioni, ovvero che cosa l'ha spinta in passato a comportarsi in quella maniera che nel tempo l'ha messa in situazioni che l'hanno fatta soffrire.

Tuttavia, il passo che rimane da fare, e sono certa la psicoterapia l'aiuterà anche per questo, è quello di guardare indietro adesso che è una donna adulta a quella ragazzina di 16 anni e provare la tenerezza che una ragazza di quell'età e non protetta può fare sentire.

Ci aggiorni se lo desidera.

Un cordiale saluto,
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La sindrome della crocerossina, una madre orfana a 16 anni riversato tutti i problemi su di me, io dovevo fare tutto , ha tentato il suicidio due volte, quindi la dovevo proteggere sette fratelli io pui' svelta, ma non seguita, quindi arriva lui, orfano , pane per mia madre, alla fine scopro che ha la madre e sei fratelli un figlio questa e' un altra storia, non poter parlare con mia madre, e' morta 15 anni fa a 56 anni senza sapere mai niente,non potevo contrardirla lei si fidava di me, ecco cosa mi ha spinto, e' non conoscere l'amore, quello che ho conosciuto adesso, io non sapevo che una donna puo' desiderare le mani di un uomo, lo scoperta 2 anni fa,percio' so di amare questa persona ,e vorrei viverla appiena cancelando il tutto.Vedo quella bambina di 20 anni con 2 aborti 2 figli sola sorda con emicranie violente vomito per 3 giorni, la vedo impaurita sola E PIANGO SOLO I MIEI FIGLI SANNO E' SONO SPECIALI..NON HO MAI AVUTO PROBLEMI DA LORO...N.B.DALL'ETA' DI 17 ANNI HA 38 ANNI SONO STATA SOLA LUI LAVORAVA FUORI E VENIVA OGLI 15 GIORNI, QUINDI IDEALIZZAVAMO QUALCOSA CHE NON C'ERA SOLO UN PENSIERO ..ED HA DISTRUTTO I MIEI PENSIERI, MI FACEVA CREDERE COSE ASSURDE,SE PRENDEVO UNA MALATTIA VENEREA. PERCHE' NON LAVAVO BENE GLI ASCHIUGAMANI....BE' ERO PROPRIO SCEMA..MA IL RISVEGLIO E MOLTO DOLOROSO, MI SEMBRA UN PARTO SENZA FINE..SOFFRO TANTO NON PER LUI PER UN SOGNO DISTRUTTO...MA INDIETRO NON TORNO MANCO MORTA...GRAZIE DI AVERMI LETTA..