Ossessione dalle pulizie di casa

salve a tutti i medici, spero di ricevere una risposta perchè davvero la mia situazione è diventata insostenibile, vado subito al punto!!!
Mia madre è una donna giovanissima, che è ossessionata dalle pulizie di casa, ogni giorno fa sempre le stesse cose passare l'aspirapolvere per tutta casa, spolverare i mobili ecc ecc... e dice sempre di essere distrutta dalle pulizie e che vuole ogni giorno una mano, io l'aiuto ogni tanto ma penso che lei sia troppo esagerata, dice di non avere mai tempo per se stessa perchè siamo 3 figli, (io mi sono chiesta ma se la smettesse di pulire e esce un pò penso che allora il tempo per se lo avrebbe) insomma io vorrei far capire a mia madre che deve cercare di smetterla che le pulizie se per un giorno non li fa non casca di certo il mondo e così può trovare il tempo per lei!!! come posso fare?? grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza, a volte, questo comportamento potrebbe essere l'espressione di un iper investimento verso tutto ciò che riguarda il contesto domestico. Molte sono le occasioni in cui le pulizie quotidiane sono vissute come un dovere verso il focolare dal quale, se ci si dovesse sottrarre, si reagirebbe con ansia e/o depressione. In tal caso, forse, è il momento di parlare con un terapeuta. Anche indirettamente. difficilmente si otterrebbe un consenso per rivolgersi dallo psicologo solo perchè si ritiene necessario fare sempre pulizie (anche se esse possono essere un comportamento sintomatico)
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ne ha parlato direttamente con lei? Suo padre cosa dice?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
lei mi dice, "tu ti lavi giornalmente?" io rispondo di si e lei mi dice "come tu ti lavi anche la casa giornalmente ha bisogno di una rinfrescata"
mio papà forse il problema nemmeno lo vede.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> mio papà forse il problema nemmeno lo vede.
>>>

E questo già di per sé potrebbe essere un problema.

Non è sbagliato lavare e pulire la casa, ma se tua madre smettesse di farlo, cos'altro farebbe? Questo è il punto.

Può darsi che tua madre non abbia una relazione significativa e profonda con tuo padre oppure può darsi che si tratti di una tendenza ossessiva, da qui non è possibile dirtelo. Ciò che mi pare fuor di dubbio è che a te la situazione sta facendo soffrire, quindi potrebbe essere il caso di cercare un aiuto psicologico di qualche tipo. Anche per capire come rapportarti e comportarti verso di lei. Se vai a scuola, puoi rivolgerti al centro ascolto psicologico studenti della tua scuola, e partire da lì.

Cordiali saluti