Microfocolaio risonanza

Gentili Dottori,
ho eseguito una risonanza 3 Tesla del cervello e del tronco encefalico, con e senza mezzo di contrasto, a seguito ad una lieve emicrania sinistra che persiste da circa 10 giorni.
Nel referto viene detto: "microfocolaio, circa 2 mm, iuxta-corticale fronto polare sinistro, verosimilmente di significato non patologico". Normale il segnale del rimanente parenchima ecc..
Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione su questa frase della refertazione prima di recarmi dal neurologo che al momento si trova in ferie.
Un grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neuroradiologo ha interpretato questo focolaio <<verosimilmente di significato non patologico>>. Tra le ipotesi di questo tipo ne ricordo due, una gliosi, che non è patologica, o un focolaio dovuto ad attacchi emicranici. Faccia vedere le immagini al neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Ferraloro,

cosa intende per focolaio dovuto ad attacchi emicranici? Un focolaio di tipo infiammatorio?
Il dolore si è attenuato ma è sempre comunque presente, benchè lieve. C'è un dubbio che mi assilla: può una malformazione vascolare/aneurisma dare questo tipo di sintomatologia? Lei crede che sarebbe utile fare anche una angio-RM?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

questo tipo di immagine, quando provocata da emicrania, è di tipo vascolare e non demielinizzante. E' raro che una malformazione vascolare dia questo tipo di sintomatologia, a meno che sia molto estesa da comprimere le strutture circostanti ma in questo caso verrebbe rilevata già alla semplice RM encefalica, magari come sospetto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dr. Ferraloro,

grazie per la sua risposta. Appena possibile farò vedere tutto al neurologo, sperando che nel frattempo la continua dolìa passi! Dovendo studiare non giova certo alla concentrazione!

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, se vuole mi faccia sapere cosa Le dirà il neurologo.

Auguri per i Suoi studi
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Ferraloro,
vorrei chiederle, se possibile, un opinione riguardo ai risultati degli esami del sangue fatti il giorno dopo la risonanza, per scrupolo della specializzanda, che voleva escludere una possibile trombosi:

PT 10,60 v.n 8,50-13,00

INR 0,97 v.n 0,80-1,20

PTT 28,1 v.n 24,0-35,0

FIBRINOGENO 393 v.n 200-400

ANTITROMBINA III 97,8 v.n 70.0-120,0

D-DIMERO 220,45 v.n 0-280

Il dolore è quasi scomparso, è passato quasi un mese ed ho cercato di riposarmi il più possibile, ma rimane un forte fastidio all'occhio, come di pesantezza. Ho effettuato una visita oculistica che però ha trovato tutto nella norma.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

gli esami menzionati sono tutti nella norma, stia tranquilla.
Faccia vedere tutto al neurologo.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dott. Ferraloro,

quindi è possibile avere un DDimero e un fibrinogeno al limite dei valori? Potrebbe essere stato la puntura dell'ago della risonanza e poi la puntura del prelievo nella stessa vena a determinara valori così alti?
Mi scusi l'insistenza ma questa cosa mi preoccupa un po'!

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquilla, i valori sono nella norma. Escluderei che questi valori possano essere causati dalle due punture. Magari, tra qualche mese, per Sua serenità, potrebbe ripetere le analisi.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentile Dott Ferraloro,
le scrivo parecchi mesi dopo per chiedere di nuovo un suo parere, vista la sua gentilezza. Il neurologo a cui avevo fatto vedere la risonanza mi ha detto di ripeterla e di aggiungere un angio-RMN perchè la cefalea è ritornata. Andando a prenotare presso l'ospedale della mia città mi hanno detto che il tempo di attesa è almeno di un mese. In un altro centro convenzionato invece in una settimana riuscirei a farla, ma il campo magnetico sarebbe di 1,5 tesla anzichè 3. Lei ritiene che possa farla comunque o che io debba aspettare quella da 3 tesla?
Grazie in anticipo
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1,5 tesla andrebbe bene ma, considerato che la prima RM è stata effettuata a 3 tesla, Le consiglio di farla con questa intensità di campo magnetico affichè il confronto con la RM precedente sia più attendibile.

Cordialmente
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta dottore, ma tra un mese finalmente mi laureo e volevo evitare di aggiungere l'ansia per il risultato della risonanza all'ansia della laurea! Ho pensato che questa ulteriore risonanza sia più uno scrupolo del neurologo che altro, dal momento che la precedente evidenziava solo un piccolo microfocolaio verosimilmente non patologico che il neurologo stesso non ha visto riguardandola. Lei ritiene che il confronto tra le 2 sia impossibile?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Impossibile no, infatti Le ho anche scritto che 1,5 andrebbe bene, la maggioranza delle RM sono effettuate con questa intensità del campo magnetico.

Auguri per l'imminente laurea
[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua disponibilità dottore. Le farò sapere l'esito della risonanza.
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, con piacere.

Buona serata