Ipoplasia cerebellare vermiana

buon giorno vorrei chiedere un consigli mio marito e da un po che accusa dei mal di testa questi malditesta avvolte compaiono anche durante la notte cosi abbiamo fatto una risonanza dove nella prima anno subito riscontrato dei noduli non essendo con contrasto anno richiesto la seconda dove veniva detto che erano degli ependimoni cambiato struttura per vedere il dafarsi anno richiesto una risonanza con contrasto in quella struttura in quanto per loro l'altra NON ERAdi ottima qualita' in questa attuale anno usato tecnica:sezione turbo flair t2-tse,t1-se prima e dopo mnc,dwi,swi;sequenze 3d-ciss e 3d vibe dopo mnc.immodificati numerosi minuti noduli sub-ependimali localizzati lungo le pareti di entrambi i ventricoli laterali(in particolare lungo il tetto dei ventricoli),delle dimensioni massime di 5mm, iperintensioni in flair,isointesi in t1 e t2,valutabile con sequenza swi,i noduli non appaiono calcifici.non vi sono noduli lungo le pareti del IIIo del IV ventricolo o nell'aqcquedotto mesencefalico;pervi i forami di monro. alcune rade puntiformi iperitensita' di segnale in flair e t2 anchesse senza enhancement dopo mdc, nella sostanza bianca peritrigonale,associate a spazi perivascolari ampliati ,a significato del tutto aspecifico. Invariati i reperti in fossa cranica posteriore, con verme cerebellare ipoplasico e conseguente cisterna magna prominente .
Piccola ghiandola pineale cistica (diametro max. circa 6 mm), senza effetto compressivo sulla lamina quadrigemia. Ventricoli di normali dimensioni, struttura mediale in asse. cisti mucose mascellari bilaterali.CONCLUSIONI.ipoplasia cerebellare vermiana;di difficile interpretazione i noduli sub-ependimali:ricorddano quelli della sclerosi tuberosa,ma per quanto valutabile in rm,non appaiono calcifici (sarebbe inusuale a questa eta' 38 anni )e non vi sono altri reperti associati;per dimensioni,numero e caratteristiche di segnale sembrano improvabili le ipotesi di subependimomi e infettivo-parassitaria;vi e' traccia in letteratura di lesioni simili come raro reperto incidentale (neuroradiology 2009) ma molto meno numerose e non esattamente nodulari (ring-shaped).un ipotesi potrebbe essere quella di noduli di eterotopia gliale anziche' neurale.utile controllo rm fra sei mesi questo e quanto scritto sul referto della risonanza il neurochirurgo mia detto che non riescono ad darmi una diagnosi in quanto non riescono a capire cosa sia come posso fare? mille grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

a maggior ragione on line non è possibile darLe un parere attendibile dopo che anche il neurochirurgo che ha visionato le immagini non riesce a darLe una risposta. Pure il neuroradiologo ha avanzato alcune ipotesi ma ovviamente senza certezze. Il reperto appare estremamente raro.
Non posso che confermare il consiglio che è stato dato, cioè quello di ripetere la RM encefalica con mezzo di contrasto tra sei mesi per verificare eventuali variazioni rispetto al quadro odierno.
Utile potrebbe essere una visita neurologica per valutare eventuali alterazioni dell'esame neurologico.
Può farmi sapere l'evoluzione del caso, se Le farà piacere.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per linteressamento siccome e un po di anni che mio marito soffre di questa emicrania nell'ultimo anno e peggiorato vorremmo sapere di che malattia si tratta propio perche e inutile curare il malditesta con antidolorifici quando poi passa per un po di giorni e poi ritorna significa assumere medicine inutilmente senza conbattere il problema alla radice. all'inizio avevano detto che forse erano degli ependimomi poi sclerosi tuberosa a desso non si capisce piu cosa sia un po di anni indietro aveva fatto l'eletrografia spero che il termine sia giusto in pratica la prova di sensibilita'sui nervi del braccio sinistro perche aveva formicolio poi a fatto un eco ai reni dove risulta che ci sia una ciste al rene e dei calcoli al altro a questa stanchezza cioe mancanza di forza , o provato a verificare questi sintomi e o visto che vengono associate tutti alla sclerosi tuberale concidenza non lo so' spero soltanto di trovare una soluzione a settembre a una visita con il neurologo l'anno scorso nea fatto un altra con un esame di eletro encefalogramma dove risultavano delle onde lente ora stiamo aspettando di capire il dafarsi mille grazie a presto la informero a settembre con l'altro consulto buona serata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

ok, faccia effettuare una valutazione neurologica accurata, anche presso centri neurologici specializzati e mi faccia sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
salve mio marito a fatto la visita a milano la risposta e stata non sappiamo di cosa si tratti ora non so piu' cosafare in quanto mi anno detto che devo solo aspettare la prossima risonanza per vedere come risulta volevo chiedere un parere o fatto un eeg per vedere se risultava qualcosa ogni tanto mi capita di fare un discorso ma ad un certo punto non ricordare piu'di checosa stessi parlando o ad esempio di fare fatica a ricordare i nomi nel referto c'e'scritto che il ritmo di fondo alga a 10-11 c/s prevalentemente occipitale,bilaterale,sincromo e simmetrico.normale reazione d'arresto all'A/C degli occhi .moderata espressioni di theta sulle proiezioni fronto-temporali bilaterali che tendono ad accentuarsi in corso di HPN con la presenza anche di alcune onde lente cuspidate di ampio voltaggio,bilaterali,piu' evidenti a sin.SLI senza effetto
in conclusione
moderate anomalie lente ,bilaterali, anche a carattere parosistico,bilaterali,con lieve prevalenza a sinistra cosa significa io oprenotato una risonanza e giusto come esame o devo fare altro mille graziere su questo esame
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

il tracciato EEG descritto è molto frequente nei soggetti emicranici per cui non darei particolare importanza. Alla visita neurologica cosa è stato riscontrato? Le hanno rilasciato un foglio con la descrizione dell'esame neurologico?
La RM encefalica, come controllo rispetto alla precedente, ovviamente è particolarmente indicata. Si potrebbe estendere a tutto il midollo spinale.

Cordialità