Ciclo che non arriva

Buonasera.
Ho un ritardo di circa 20 giorni (l'ultimo ciclo mi è iniziato il 18 settembre) sono sempre stata regolare di 28/29 giorni ed ho 35 anni. Da una decina di giorni ho i dolorini come se stessero per arrivare, solo una sera sono stati particolarmente pungenti. Ho già fatto il testdi gravidaza comprato in farmacia, negativo. Poi le analisi del sangue per stare tranquilla e la Beta non dà presenza di gravidanza. Stamattina ho fatto una ecografia per vedere eventuali cisti o microcisti. E' tutto nella norma tranne l'utero che è leggermente allungato, ma il Dott. ha detto che è normale quando stà per arrivare il ciclo.
A questo punto può essere uno squilibrio ormonale?
Siccome prendo un ansiolitico (xanax), e sono in fase di dismissione, potrebbe essere dovuto a quello?
E i dolori al basso ventre?
Grazie mille dell'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile signora,

avendo lei escluso possibilità di gravidanza, e di patologie uterine e ovariche, la causa di questo ritardo potrebbe dipendere effettivamente da uno squilibrio ormonale legato all'ansia o allo stress.

I dolori che avverte potrebbero, come lei stessa ha affermato e come le ha preannunciato il suo ginecologo, essere legati all'arrivo dellla mestruazione.

Cerchi di stare tranquilla e vedrà che il ciclo tornerà.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.