Il referto istologico che vi sottoscrivo

Buongiorno
dopo essermi sottoposta ad isteroscopia operatoria di " polipo endometriale," mi è arrivato il referto istologico che vi sottoscrivo.., vorrei sapere se va tutto bene e inoltre siccome dubito di avere anche l'endometriosi vorrei sapere se da questo referto si può dedurre qualcosa.
DIAGNOSI:
Vari Frammenti (1-3)-frammenti istologici riferibili a polipo fibroghiandolare-cistico endometriale con diffusi aspetti di tipo secretivo di diverse strutture ghiandolari e decidualizzazione stromale. Coesiste frammento di miometrio con adenomiosi.

GRAZIE
CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
da questo referto si capisce che la formazione che è stata asportata è un polipo endometriale ( assolutamente benigno) e che alcune cellule di derivazione muscolare mostrano dei segni come se ci fosse un piccolo mioma. Questo ultima informazione , assolutamente non preoccupante, va verificata ecograficamente.
Nessun segno istologico di endometriosi, ciò non esclude che vi possa essere ad altri livelli.
Un cordiale saluto
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 per la risposta, in effetti 15 giorni fa, quando ho fatto l'ecografia di controllo(dopo un mese dall'operazione) mi è stata trovata una ciste mista di 2 cm.
Cordiali saluti