Un dolore pelvico che spesso si presenta tramite fitte giornaliere che provocano dolori allucinanti

da oltre 9 mesi ho un dolore pelvico che spesso si presenta tramite fitte giornaliere che provocano dolori allucinanti e gonfiori impressionanti...dopo varie corse in pronto soccorso, dopo vari esami, dopo una laparoscopia (dove è stato tolto un fibroma ovarico e accorciato un legamento ovarico), dopo vari ricoveri (sono sempre stata stitica con anche sanguinamenti del retto perciò hanno fatto anche una colonscopia da cui è risultato un rilassamento dello sfintere e niente più) un medico mi ha detto che secondo lui era un problema di colon irritabile.. ora mi sono consultata con una dietologa che però ancora non è convinta che i miei problemi siano legati a quello (siccome nonostante una dieta apposta e varie cure per la stipsi ancora i dolori non passano e siccome i miei dolori sono associati al ciclo) e mi ha consigliato di andare a Negrar a Verona per una visita ulteriore. i miei problemi comunque sono:
-DOLORI PELVICI DX E SX IN BASE AI MOMENTI
-GONFIORE DALL'ADDOME AL FONDO DELLA PANCIA (PANCIA DURA COME UN SASSO)
-DOLORI DURANTE I RAPPORTI SESSUALI
-DOLORI DURANTE LE VISITE GINECOLOGICHE.
Vorrei un parere su cosa potrebbe essere perchè le risposte sono tante e però i miei dolori sono sempre gli stessi.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il problema putroppo non sembra di facile soluzione, visto che nemmeno la laparoscopia è riuscita a trovare una vera e propria causa scatenante.
Sicuramente il discorso dell'intestino va risolto, in quanto una colite può essere causa di dolori addominali e di gonfiore, e si può esacerbare durante il ciclo.
Sul discorso dolore ai rapporti e alle visite, le hanno forse detto che potrebbe trattarsi di vaginismo, un disturbo più comune in chi soffre di stipsi?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
no non me ne hanno parlato...! ormai non so a chi credere e su che problema concentrarmi. so solo che non so come risolvere il problema ancora dopo mesi di visite.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Scrive che il problema è iniziato 9 mesi fa.
Cosa è cambiato nella sua vita in quel periodo?
[#4]
dopo
Utente
mah da novembre/dicembre dell'anno scorso ero a dieta...ma null'altro. la pillola l'ho sospesa ormai due anni fa perchè mi aveva creato problemi di pressione alta e quindi me l'hanno sospesa... il discorso è che da quando ho questo problema anche il mestruo non è più lo stesso.. prima del ciclo ho delle perdite di muco scuro che durano 4/5 gg prima del ciclo e 1/2 gg dopo il ciclo poi un ciclo a volte abbondante a volte no ma dura 3/4 gg mentre prima non avevo un ciclo di 7 gg pieni.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Spero che possa risolvere la sua situazione.
Da un precedente consulto vedo che si erano orientati verso un discorso di tipo intestinale.
Come era venuta la manometria rettale?
[#6]
dopo
Utente
non me l'hanno fatta perchè hanno detto che non va fatta... il giorno che la dovevo fare non me l'hanno fatta perchè avevo troppo dolore e mi hanno ricoverata ma non è mai stata più fatta.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Capisco.
Se vuole, mi faccia sapere cosa le dicono al Negrar.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
lo scorso 17 novembre sono stata a Verona dal Prof. Minelli per la famosa visita.
mi ha semplicemente visitato e ha detto che ha visto qualcosa all'utero. ha parlato di endometriosico o fibromatoso (non ricordo le parole corrette). quindi mi ha consigliato di fare degli esami (clisma opaco, eco addome completo e eco transvaginale) in più esami del sangue specifici il 3° giorno del mestruo.
gli esami sono già arrivati:
CA 19-9 : 1,1 (0,0-40,0)
CA125: 12,60 (0,0-35,0) (ultimo esami Luglio era 7 o 8) Possibile sia aumentato?
FSH 7,09
Donna fase follicolare : 3.5-12.40
Donna fase ovulatoria: 4.7-21.5
Donna fase luteale: 1,70-7.70
Donne Post menopausa: 25.8-134.8
Maschi: 1.5-12.40
bambini: 0.2-3.80

Mi può aiutare a capire cosa voleva intendere il professore e a capire gli esami del sangue?
Possibile che io abbia endometriosi nonostante esami del sangue corretti????
Consideri che è da un anno che i dolori non si fermano anzi peggiorano di mese in mese... e che l'unica cosa che li calma appena è il toradol.
Ringrazio.
saluti
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

purtroppo i suoi sintomi non sono di facile interpretazione.
Confido nel fatto che il centro di Verona possa darle indicazioni in merito a come gestire la sua situazione.
nel frattempo associerei agli antidolorifici l'uso dell'agopuntura, ed eventualmente altre metodiche che possano aiutare a controllare il dolore, come la meditazione.
[#10]
dopo
Utente
la scorsa settimana ho effettuato gli esami a Verona. l'esito dell'eco pelvica è:
-UTERO: Utero in asse di regolare morfologia con ecostruttura disomogenea per verosimile componente adenomiotica
-ENDOMETRIO: Secretivo
-ANNESSI: Annesso destro plurifollicolare a contorni sfumati, prolassato nel Douglas parauterino, plurifollicolare
-VESCICA: Espansa a profilo regolare mobilizzabile sull'utero sottostante eccetto nella zona cervico-istmica
-NOTE: Non pielectasie bilateralmente
L'esito invece del clisma opaco:
Colon pervio alla colonna baritata. Il liquido baritato risale con facilità. L'ampolla rettale ha pareti ben distensibili. Il sigma descrive multiple volute scarsamente dissociabili con le manovre manuali (dolicosigma). Il trasverso presenta aspetto festonato. Regolari il calibro ed il decorso dei rimanenti segmetici colici. Il ceco è in sede più bassa che di norma, scarsamente mobile; l'appendice è opacizzata e presenta calibro regolare. La valvola di varolio cede alla pressione della colonna baritata con reflusso di mezzo di contrasto in ultima ansa ileale. Dopo scarica, discreta la risposta contrattile del viscere. Con insufflazione gassosa, previo trattamento farmacologico ipotonizzante, ottima distensibilità paretiale. Non sono evidenti seni radiologici di infiltrazione paretiale come da localizzazione di malattia endometriosica.

Giovedi andrò di nuovo a Verona per il responso......

Mi può dare intanto una sua valutazione degli esami.....???
grazie
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il referto segnala una endometriosi dell'utero ("adeniomiosi") per il resto è normale.
[#12]
dopo
Utente
e cosa sarebbe l'adeniomiosi??? questa cosa potrebbe procurare tutti i miei problemi?
Come si risolverebbe?
Grazie
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'adenomiosi è una endometriosi interna dell'utero, può essere causa di contrazioni uterine e dolori. La terapia è fondamentalmente quella ormonale, non si opera.