Pavimento pelvico post parto

Buongiorno,

ho 33 anni ed ho partorito 8 mesi fa una bimba di 3.260 Kg, il periodo espulsivo è stato un pò laborioso in quanto la bimba teneva una manina davanti alla faccia e hanno dovuto schiacciarmi la pancia per farla uscire.
La conseguenza sono state lacerazioni vaginali e 3 punti esterni.
Da un paio di mesi sto facendo assiduamente ginnastica perineale ovvero stringo i muscoli come per fermare la pipì almeno 10-15 volte al giorno.
Quando faccio pipì però non riesco più a fermare il flusso completamente come prima del parto.
E se starnutisco molto forte per due volte in fila a volte devo stare attenta alle piccole perdite di urina.

Mi devo preoccupare? Con la ginnastica si sistemerà la situazione?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

la ginnastica è ottimale e può sicuramente aiutarla.
Potrebbe però aggingere qualcosa in più, rivolgersi cioè ad una fisioterapista che si occupi di riabilitazione del pavimento pelvico.

Ne parli anche con il suo ginecologo, che valuterà se è il caso di seguire un percorso di riabilitazione.
In genere comunque aiuta molto.

Mi tenga aggiornata.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org