Dolori a cui nessuno sa dare una causa...

Sono una donna di 30 anni, ho sviluppato all'età di 11 anni e da allora il mio ciclo è sempre stato irregolare. Negli ultimi 5/6 anni questo arriva un mese sì e uno no e nel mese che è ho il ciclo accuso dolori atroci da quando inizia l'ovulazione fino alla comparsa del ciclo. Questi dolori sono presenti dal punto vita fino a tutto l'addome, stomaco, intestino, fegato, milza, utero, ovaie, vescica, i reni, l'ano e la vagina. Mi sorprendono spesso la notte e quasi sempre quando devo andare al bagno, sia urine che feci, quando devo semplicemente fare dell'aria, quando faccio uno sforzo fisico e anche quando ho una tensione nervosa come una paura improvvisa o prendo uno spavento. Questi dolori durano dai 10 ai 60 minuti, ma vi assicuro sembrano eterni, nei quali oltre al forte dolore, di intensità simile alle coliche renali,che ho avuto circa 10 anni fa, sudo freddo e ho senso di vomito e giramenti di testa; poi scompaiono per ricomparire dopo 1 o più ore, tutto questo succede per la durata di 10/15 gg poi arriva il ciclo e passa tutto. Ciò che comunque rimane sempre è la difficoltà a defecare. Spesso mi capita alla mattina che in un'ora vado di corpo anche tre o quattro volte e con grande sforzo e dolore del retto, ma i dolori sopradescritti ci sono solo dall'ovulazione alla comparsa del ciclo. Altre volte invece non vado per niente di corpo. Negli ultimi mesi ho provato dietro consiglio ginecologico ben tre pillole anticoncezionali che ho dovuto interrompere perchè i sintomi invece che attenuarsi si aggravavano. Sempre dietro consiglio ginecologico ho fatto una tac addominale completa senza contrasto per sospetta endometriosi, ma la risposta è stata negativa e tutti gli organi esaminati nella tac sono esenti da anomalie. Ho fatto anche l'esame delle feci sia per quanto riguarda i parassiti sia per le tracce di sangue occulto, ma sono risultate entrambe negative. Non so proprio più a chi rivolgermi. Cosa mi consigliate di fare? Praticamente in quei giorni non vivo, non posso fare niente, neanche lavorare! Vi prego dottori aiutatemi non ne posso veramente più! Grazie in anticipo! Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora i disturbi che lei descrive sono di interpretazione pressochè impossibile senza una visita,come può bene immaginare. Sono però perplesso sui motivi per cui è stato fatto un esame come la TC ma senza mdc.Effettivamente il sospetto di una endometriosi (magari piccole isole) è verosimile.Penso che sia il caso che ne discuta con un chirurgo o ginecologo perchè esiste sempre la possibilità di una laparoscopia diagnostica nei casi di NSAP(not specific abdominal pain)ovvero dolori addominali di incerta origine.L'ulteriore alternativa è una consulenza neurologica che non significa che il suo sia un dolore da sindrome ansiosa,ma da cause aventi carattere di malattia di origine centrale e/o periferica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta veloce ed esauriente. Anche io sono molto perplessa per il fatto che dopo tutti questi esami non so ancora il perchè di tutto quello che mi accade. Seguirò i suoi consigli e spero di riuscire a capire finalmente la causa di questi dolori. Grazie ancora. Cordiali saluti.