Istologico placenta

Gent.Dott/dott.ssa,
ho avuto un TC per distacco intempestivo di placenta alla 38 settimana; dalla cartella clinica leggo: "...presenza di ematoma placentare, ...liquido amniotico chiaro, misto a coaguli..." nella descrizione dell'intervento. Nel referto anatomopatologico "placenta con villi morfologicamente riferibili all'età gestazionale; funicolo e membrane privi di lesioni di rilievo. Placenta di cm 20 di diametro, di 520 gr, con tratto di funicolo e inserzione eccentrica di cm 45 circa"
Il mio bimbo sta bene!Ma questo distacco c'è stato o no? Dal referto anatomopatologico sembra tutto normale...
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Noccioli Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 89 2
se il distacco non ha determinato alterazioni alla placenta non lo si vede allo studio anatomopatologico; come quando la placenta si stacca tempestivamente (cioè dopo l'espulsione del feto con il secondamento). Cosa le causa dubbi? il distacco intempestivo di placenta è un problema grave e merita un tc d'urgenza; se il bambino sta bene è proprio grazie al taglio cesareoi urgente che è stato fatto. saluti

Dr. Giuseppe Noccioli
www.ginecologiaostetricia.it

[#2]
dopo
Utente
Non voglio assolutamente mettere in dubbio la scelta del TC.
Mi sembravano incongruenti il distacco di placenta e la mancanza di segni rilevati all'esame anatomopatologico (ma da quello che mi ha detto non è così; tra l'altro pensavo che le alterazioni causassero il distacco e non il contrario) oltre al fatto che il ginecologo che ha eseguito l'intervento mi ha detto che la placenta era a posto e che probabilmente c'era stata una rottura a un vaso tra le membrane. Volevo solo capire esattamente cosa mi era successo, forse capire il perchè è troppo? (l'unico fattore di rischio per distacco di placenta è l'età:41 anni).
Quindi secondo lei...

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Noccioli Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 89 2
secondo me è possibile che l'utero meno elastico vuoi per l'età, vuoi perchè fibroso, può aver determinato un distacco della placenta. se non ci sono altre cause come ipertensione, eccessivo aumento di peso, ritardo di crescita, non mi viene in mente altra "causa" del suo distacco. a volte succede senza una ragione apparente. quindi secondo me......si goda il bambino e non si arovelli con tante domande che potrebbero non trovare risposta. buona serata