AIUTO! Gravidanza calcoli colecisti asintomatici. Assunzione di sali biliari

Per favore,chiedo a qualche professionista cortesa di aiutarmi.
Sono alla 28° settimana di gravidanza (inizio 7° mese) ed ho 31 anni. Ho i calcoli alla colecisti diagnosticatomi circa 4 anni addietro: sono asintomatici da ormai 6-7 anni eppure ho mangiato e mangio di tutto. Ho avuto 1-2 episodi di coliche (però ho capito che erano tali solo quando nel 2009 ho scoperti di avere i calcoli alla colecisti) da ragazzina (15-20 anni addietro).
La mia ultima ecografia epatica Dice: "Fegato didimensioni nei limiti della norma, a margini regolari ed ecostruttura omogenea, esente da lesioni focali ed ecograficamente apprezzabili. Colecisti normodistesa, nel cui lume si apprezzano multiple formazioni litiasiche, mobili al variare del decubito, del diametro massimo di circa 18 mm. Non dilatate le vie biliari intra- ed extraepatiche. Regolare il calibro della vena porta. Pancreas e milza nei limiti".
Circa 3 anni addietro entrambi i gastenterologi che mi hanno visitao, data l'assenza completa di coliche, mi hanno sconsigliato di effettuare l'intervento pèreferendo una condotta di attesa e motoraggio dei calcoli.
Adesso sono incinta e la ginecologa mi ha prescritto DEURSIL 300 1 cp x 2 volte al giorno DICENDOMI CHE SE NON LO PRENDO POTREI CAUSARE LA MORTE DEL MIO BAMBINO!
Altri medici da me consultati (altro ginecologo, medico di famiglia) sono contrari all'assunzione del farmaco a me prescritto.
Devo precisare che l'analisi del sangue prima della gravidanza erano perfetti nonostante i calcoli e che durante la gravidanza i risultati delle transaminasi sono stati i seguenti:
AGOSTO 2011: GOT 16; GPT 22
SETTEMBRE 2011 GOT 22, GPT 28
DICEMBRE 2011 GOT 46; GPT 76 DEVO PRECISARE, PERO', che queste ultime analisi sono state effettuate il giorno dopo (22.12.2011) la fine di un trattamento con antibiotico ZARIVIZ (cafalosporine) assunto dal 14.12.2011 al 20.12.2011 - tre iniezioni al giorno ogni otto ore per sette giorni- per una infezione urinaria e vaginale. Il farmaco in questione, perciò, ha quasi certamente falsato gli esami degli anzimi apatici che fino ad ora erano sempre regolari.
Assumo ferrograd, eutirox 25, acido folico e multicentrum materna dha.
Ora mi chiedo, davvero è necessario per il solo fatto di avere i calcoli alla colecisti se pur asintomatici e con analisi del sangue regolari assumere DEURSIL?
Davvero potrei causare un danno così grave al bimbo non prendendolo?
E se invece prendo il farmaco non potrei causare una colica? O ancora peggio fare male al bimbo visto che è un farmaco controindicato in gravidanza?
Mi sento davvero disperata x' la mia ginecologa è stata così dura e cattiva con me ed ha usato parole drastiche e dirette!
E' il caso di cambiare ginecologo?
Per favore, aiutatemi e datemi il Vostro autorevole parere. Vi ringrazio di cuore,
Marica
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora la calcolosi asintomatica della colecisti non richiede la rimozione della cistifellea. quanto all'assunzione dei farmaco non ne ritengo l'utilità . Mi sembra che le catastrofiche previsioni non abbiano alcun fondamento.Pertanto viva con serenità le ultime settimane di gravidanza.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, La ringrazio della squisita disponibilità.
La mia ginecologa mi ha terrorizzata oggi. Mi chiedo dopo quanto tempo dall'asunzione degli antibiotici dovrei ripetere gli esami del sangue per controllare gli enzimi epatici? e Soprattutto è il caso di cambiare ginecologo? La dott.ssa mi ha invitato a farlo se non mi fido di ciò che mi prescrive, dicendomi, in subordine che mi assumo la responsabilità della mancata assunzione del deursil.
Troverò un altro ginecologo disposto a prendermi in cura fino a fine gravidanza dal settimo mese?
Ma è normale terrorizzare una paziente?
Grazie a quanti avranno cura di rispondermi.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora penso proprio che non vi siano motivi per allarmarsi. Il controllo degli enzimi epatici non ha rilevanza nel caso di calcolosi asintomatica della colecisti. In ogni caso se crede li può controllare in qualsiasi momento. Ribadisco che l'assunzione del farmaco prescritto non è indispensabile.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta, dottore.
Ho smesso la terapia antibiotica (zariviz 3 iniezioni al giorno ogni 8 ore) quindici giorni addietro. Posso già rifare le analisi del sangue senza avere risultati falsati?
E, comunque, mi chiedo se sia necessario per il solo fatto di avere i calcoli alla colecisti se pur asintomatici assumere deuresil 300 2 al giorno. Cioè è una indicazione generale da SEGUIRE SEMPRE IN GRAVIDANZA?
Il fatto è che la ginecologa mi ha prescritto i sali biliari indipendentemente dalla analisi del sangue e dai valori di GOT e GPT, anzi proprio quando questi (un mese prima dell'assunzione dell'antibiotico) erano perfetti. Lei dice che vanno presi solo x' ho i calcoli alla colecisti per rendere adeguati gli enzimi epoatici che servono al bambino e che se non li oprendo potrei causare la morte del bimbo:
MI HA TERRORIZZATA!!!!
Nel frattempo ho consultato un gastenterologo ecografista che mi ha innanzitutto rassicurato sulle catastrofiche previsioni della ginecologa e, mi ha scritto: "epatosteatosi lieve. Litiasi multipla della colecisti. Riguardo alla terapia dissolvente risulta controindicata per la paziente sia per lo stato gravidico che per il numero e dimensioni della litiasi".
Mi ha detto di ripetere tra un pò gli esami del sangue falsati certamente per gli antibiotici assunti e di NON prendere il DEURSIL controindicato in gravidanza.

Ora non so cosa fare. Devo cambiare ginecologo? Devo ritornare da Lei e spiegarLe la situazione? Ma lei mi ha già detto che se non prendo il deursil mi assumo ogni responsabilità in merito alle conseguenze, suggerendomi di cambiare ginecologo. Comunque lei lavora in ospedale e potrebbe essere presnete al parto per cui non voglio litigare con lei. Come devo comportarmi? HO UNA GRAN PAURA!!!!!
Grazie a chi avrà la pazienza e la cura di rispondermi.