La gravidanza dieci anni fa

Sono una donna di 45 anni. Da circa due mesi ho tosse persistente cominciata con una forma influenzale. Mi e' venuto il sospetto che si tratti di reflusso; quando non ho la tosse avverto un senso di costrizione alla gola e ho sempre un po' di acidita'. Questi ultimi sintomi si sono accentuati soprattutto nelle vacanze natalizie nelle quali ho mangiato di più. Infatti dopo il cenone di capodanno ho avuto due rigurgiti in seguito a colpi di tosse. Di reflusso devo aver sofferto durante la gravidanza dieci anni fa. Ora sto prendendo Maalox dopo i pasti. Volevo chiedere se con questi sintomi devo ricorrere ad altri farmaci o posso risolvere la situazione modificando l'alimentazione ( sono sovrappeso ed evitando i cibi irritanti). A giorni devo fare accertamenti per intolleranza a lattosio. Volevo anche sapere se ci possa essere una correlazione con il reflusso. Aggiungo che da circa sei anni assumo un antidepressivo (cipralex ora 5 gocce). Ringrazio anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono compatibili con un reflusso gastroesofageo. Ne parli con il suo medico per l'impostazione della terapia. Ovviamente ... un occhio anche all'alimentazione e allo stile di vita. Per questo le allego un articolo sulla dieta nel reflusso:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente ,prima di una terapia è indispensabile fare diagnosi.Si rivolga ad un gastrenterologo e se si tratta di reflusso,le verranno prescritte norme igienico-dietetiche e tipo di farmaci da assumere.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie per le velocissime risposte! La diagnosi può farsi anche solo in base ai sintomi o solo con esami clinici (che so non essere proprio piacevoli!)? Grazie. Saluti.
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Se ogni patologia avesse sempre gli stessi sintomi,sarebbe molto più facile fare diagnosi.Purtroppo la variabilità individuale di ogni paziente,richiede necessariamente la conferma con indagini strumentali che consentono una diagnostica differenziale(formulare diagnosi tra patologie diverse ma con alcuni sintomi in comune).Nel suo caso una gastroscopia è fondamentale.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie. Mi rivolgerò ad un gastroenterologo della mia citta'.