Coliche o contrazioni?

Buonasera,

sono una ragazza di 29 anni e sono al quinto mese di gravidanza. Grazie a Dio, tutto procede per il meglio e sono molto contenta di questa pancia che comincia a crescere sempre più! Ho solo un dubbio: già da prima della gravidanza soffro di tanto in tanto di coliche intestinali. Mi è successo un episodio qualche giorno fa. Le mie domande sono:

- le coliche fanno male al mio bimbo? possono scatenare le contrazioni?

- come faccio a distinguere eventuali contrazioni dalle coliche? Sono alla mia prima gravidanza e ho molta paura di non riconoscere le contrazioni!

Ringrazio tutti i gentilissimi medici per l'ottimo servizio offerto a tutti gli utenti!

[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

in gravidanza è molto importante curare la regolarità intestinale, per rischi eventuali di infezioni (trasmesse per contiguità dall'intestino verso vagina e vescica) e di attività contrattile.
Non sempre è facile distinguere contrazioni da coliche, per questo si rivolga prontamente al ginecologo per la visita di controllo, e soprattutto cerchi di mangiare correttamente al fine di favorire il normale transito intestinale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta!