Una gravidanza normale

Gentili dottori,
mi è stata diagnosticata una GEU curata con MTX.
Mi è stato detto che presentavo un corpo luteo nell'ovaio del lato opposto a quello della tuba gravida.
Vi chiedo:

1) è possibile che la GEU sia derivata dal percorso esterno più lungo che l'uovo ha dovuto affrontare?

2)Nel caso cosa posso fare in futuro per favorire una gravidanza normale?

Grazie anticipatamente e buon anno,
CC
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

riguardo al primo quesito, è possibile nel 20% dei casi che la GEU sia dal lato opposto rispetto all'ovaio che ha ovulato, come è avvenuto per l'appunto proprio nel suo caso.
La GEU può recidivare nel 15% dei casi, e non ci sono accorgimenti particolari per evitarlo, se non una diagnosi precoce con una buona ecografia.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott.ssa,
la ringrazio molto per la sua risposta.
Mi permetto di disturbarla per una ulteriore domanda.
Quanto devo aspettare prima di poter tentare di nuovo a rimanere incinta?
Grazie mille e buona serata
PS: complimenti per il bel sito di medicina materno fetale
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Grazie mille ^___^

Di solito si aspettano 2-3 cicli mestruali spontanei.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Pontello,
approfitto di nuovo delle sue conoscenze.
Riepilogo il mio caso.

15/10 ultima mestruazione
20/11 flusso abbondantissimo (si pensa aborto spontaneo)
10/12 GEU diagnosticata risolta con singola dose di MTX (beta a 400).
27/12 abbondantissime perdite (in ps mi hanno detto essere una mestruazione)
10/01 azzeramento beta
durante tutto il peridodo perdite costanti fino ad azzeramento beta

27/01 ciclo naturale

ad oggi sto aspettando il nuovo ciclo (31 gg). Io sono sempre stata molto puntuale (ogni 28 gg).

Volevo chiederle:

E' normale che il ciclo sia irregolare?
Secondo Lei questo mese potrei riprovare a cercare una gravidanza?
C'è qualche esame che potrei fare (es. pervietà tube)?

Grazie infinite,
Chiara
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
1- sì, anche solo per lo stress
2- senta il suo medico, io penso di sì
3- sì, senta il suo medico. Il problema è che non esiste nessun esame che faccia vedere la funzione delle tube, cioè tuba pervia non vuol dire tuba che funziona, e la GEU può ripetersi fino al 15-20% dei casi.