Integratori in menopausa :isoflavoni

Buonasera, sono in menopausa da 4 anni e da almeno 1 anno soffro di insopportabili vampate di calore, a volte molto imbarazzanti. Ho chiesto al mio medico se potessi prendere degli integratori che, tra gli altri ingredienti contengono isoflavoni, mi ha risposto che seppur vegetali, sono comunque ormoni e sono sconsigliati a livello medico perchè in persone predisposte per ereditarietà possono favorire l'insorgenza di tumore al seno. Mia madre è mancata per un tumore al polmone ma erano presenti anche due noduli calcificati al seno che, a suo tempo, non furono esaminati per la gravità del tumore al polmone. Non esistono prodotti che possano aiutare a tenere sotto controllo queste vampate e che nel contempo non abbiano effetti collaterali così gravi?
Grazie anticipatamente della vostra cortese risposta.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

il mio consiglio è quello di seguire delle piccole regole nello stile di vita che potranno sicuramente aiutarla, legga a questo proposito il mio blog:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/419-vampate-menopausa-consigli-e-suggerimenti.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org