Ho iniziato una terapia con xanax 5 gc al mattino e 5 gc alla sera, fluoxetina 20 mg 1 al mattino

salve ho bisogno d'aiuto.Da giugno di quest'anno ho iniziato ad avere degli attacchi di panico così diagnosticatomi (ansia immotivata, tachicardia, senso di soffocamento tremore agli arti). La prima volta che ho avuti questi sintomi mi trovavo in auto difatti nn riesco più a mettermi alla guida per la paura, inoltre ho paura di stare in mezzo alla gente. Ho iniziato una terapia con xanax 5 gc al mattino e 5 gc alla sera, fluoxetina 20 mg 1 al mattino. In tutto questo faccio terapia con naemis in quanto sono in meopausa precoce ( ho 41 anni ed ho cominciato a 38 anni ad avere irregolarità mestruali). Il mio medico ha associato questi attacchi alla menopausa precoce. Sn un caso disperato? serve questa cura che ho iniziato da neanche un mese?grazie tante.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

gli effetti terapeutici della sua terapia saranno
evidenti dopo un mese dall'inizio della terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille. Ma secondo Lei ho bisogno di seguire una terapia diretta con un psicologo?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Questa e' una condizione che deve valutare il suo psichiatra direttamente.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Cosa intende per terapia diretta ?

Lei sta già seguendo una terapia indicata per il disturbo di panico, cosa è che non la convince ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
salve mi scusi forse mi sn spiegata male.nn sono un cura con il psichiatra ma bensì il mio medico di base che è un medico bravissimo mi ha prescritto questa cura perchè è convinto che questi disturbi sono collegati con la menopausa di conseguenza con il riequilibrio degli ormoini titti questi sintomi si esauriranno. Per terapia diretta intendevo se devo seguire delle terapie di dialogo con il psichiatra?Io abito a bologna e sò anche che il costo è esoso. Nn potrei mai permettermi di seguire delle terapie.Esistono dei centri convenzionati per poter essere seguiti. grazie della Vs.tempestiva risposta.
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I centri di salute mentale erogano prestazioni specialistiche al costo del ticket (se non esente).
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#7]
dopo
Utente
grazie mille
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Rispetto alla cura, in realtà il medico le ha indicato una cura per un disturbo di panico, o una depressione. Al di là della diagnosi e del meccanismo scatenante, la cura agisce su un tipo di fenomeno che non si pensa di correggere semplicemente con un intervento ormonale, altrimenti si sarebbe utilizzata la via ormonale semplicemente. Spesso in soggetti predisposti queste manifestazioni iniziano o ricorrono in occasione di modificazioni dell'assetto ormonale. Il decorso è da verificare, non si può stabilire prima che si concluderanno da sole una volta stabilitasi la nuova situazione ormonale.
[#9]
dopo
Utente
grazie mille ho iniziato a prendere fluoxetina il 16/07, lunedi sn stata benino anche come attacchi nn ne ho avuto ma stamane fino ad ora mi sento un gran mal di testa, confusione mentale. ho cercato di riposare ma mi accorgo che mentre riposo ho delle piccole scosse nei muscoli.Tra l'altro ho i polpacci che mi fanno male come se avessi fatto ginnastica.Premetto che soffro di cervicale con ernia alla c5 e c6.Questi sintomi sono dovuti alla fluoxetina? ho letto gli effetti collatterali e controindicazioni e francamente c'è d'avere paura.
[#10]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
non abbia paura, ma bisogna procedere col metodo.

All'inizio della terapia tali sintomi possono esserci, di solito transitori. Se invalidanti o se permangono ancora in questi giorni, è importante escludere che non si tratti degli effetti dell'interazione dell'estro-progestinoco (Noemis) con la Fluoxetina sul biancio elettrolitico e idrico. In particolare le donne nel periodo menopausale sono più predisposte all'ipo-sodiemia. Tutti e due i farmaci citati possono causarla, e la Fluoxetina può aumentare leggermente le concentrazioni (e gli effetti) degli estro-progestinici come Noemis.

Da controllare se possibile, già in questi giorni, gli esami ematici di routine,compresi gli elettroliti, in particolare il sodio. Sia i suddetti farmaci che la disidratazione legata al tempo climatico, in linea teorica, possono alterare i suoi livelli. Ne deve parlare col Suo medico.

Se ne avverte un beneficio sui sintomi psichici che La disturbavano, piuttosto di pensare subito di sospendere il farmaco, è eventualmente possibile reiniziare da una dose più bassa tramite la preparazione liquida (perché le compresse non sono divisibili). Ne parli sempre col Suo medico.

un saluto,

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#11]
dopo
Utente
grazie dei suoi consigli ne terrò presente e ne parlero con il mio medico. Ho notato che prendendo il polase dopo pranzo i sintomi si attenuano ed ho più energia. E' possibile prendere anche una bustina la mattina anche se già prendo xnax e fluoxetina?ho notato solo come un nodo alla gola che mi fa eruttare in continuazione potrebbe trattarsi di reflusso gastrito dato che soffro di gastrite cronica atrofica. Assumo noremifa. Escludo tiroide xchè di recente ho fatto le analisi ed è tt ok.Tra l'altro il mio medico vuole darmi una pasticca da prendere una volta a settimana di calcio in quanto avendo fatto la densitometria ho un inizio di osteoporosi. Voi mi consigliate di iniziare a fare anche questa cura? naturalmente seguirò il mio medico di cui ho molta fiducia e che mi sta seguendo particolarmente. Vi ringrazio enormemente. E' sempre un piacere poter trovare dei riscontri validi.Distinti saluti.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

il funzionamento della fluoxetina è da valutarsi a distanza di un mese circa, i restanti sintomi sono possibili effetti della fluoxetina nei primi giorni.

Perché assume polase ?

Non deve chiedere qui conferma di cure già prescritte dal medico, è con lui che si è rapportata. Se ha molta fiducia il problema non si pone.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua tempestività.