Soffro da qualche mese da attacchi di panico

Buongiorno, ho 43 anni e soffro da qualche mese da attacchi di panico. Premetto che faccio il camionista, a fine gennaio ho avuto un incidente frontale con un altro TIR. Dopo un mese di malattia, senza conseguenze per fortuna, mi è capitato di avere un attacco d'ansia in autogrill. Da allora evito gli autogrill. Circa 15 giorni fà mentre mangiavo una pizza, sempre fuori casa per lavoro, si è ripetuto in modo forte: dopo aver chiamato il 118, arrivato in pronto soccorso, ho iniziato a tremare fortemente, braccia e gambe letteralmente saltavano dalla barella, facevo fatica a respirare tant'è che mi è stata messa la mascherina con l'ossigeno. Di tale intensità, nell'arco di 6 mesi mi è successo solo 2 volte. Sono invece all'8°-9° attacco di panico in forma più lieve ma sempre invedente. Avverto tremore agli arti, sudorazione, bocca secca, fatica a respirare, calore, non riesco a stare alla guida o in un luogo chiuso. Le analisi hanno escluso problemi di salute e di cuore. Non ho problemi economici e familiari. Non penso a cosa debba accadermi... ma mi accade all'improvviso. Sono un tipo calmo, taciturno, non fumatore e non bevitore. Vado di corpo regolarmente (1 volta al giorno, di mattina) anche se a diarrea, ma non in forma liquida.
Sono contrario ad un trattamento con farmaci. Vorrei cercare di superare il disagio con altri metodi naturali (se ve ne sono). Sono sposato e padre di due bambini meravigliosi (13 e 9 anni). Con mia moglie non abbiamo problemi sentimentali ed affettivi. Mai avuti da 20 anni a questa parte. Abbiamo qualche piccolo risparmio, un negozio di artigianato locale che gestisce la mia compagna. Non mi spiego cosa mi stia succedendo e perchè. Dormo regolarmente, 7-8 ore a notte. Non ho incubi o cose del genere. Attualmente ho dovuto lasciare il posto di lavoro. Ogni qualvolta dovevo partire mi succedeva di stare male.
Continuo ad avere all'improvviso degli strani tremolii, sudorazione, bocca secca, ma in modo più lieve, superabili in circa un paio d'ore, sensazioni che si ripetono al mattino ed alla sera.

Gradirei un consulto in merito. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Innanzitutto occorrerebbe una diagnosi, che può avvenire solo in seguito ad una visita specialistica. Per quello che riguarda il trattamento, se dovesse essere confermata la diagnosi di un disturbo d ansia, i trattamenti più efficaci sono la farmacotwrapia, la psicoterapia cognitivo-comportamentale o la loro associazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, rieccomi qua. I disturbi, anche se più rari, continuano. In alcuni giorni, 2-3 di seguito, come stamani, avverto tremolii agli arti, sia braccia che gambe, sono lievi riesco a gestirli in un paio d'ore restando assolutamente fermo e rilassato. M
Mi sono stati prescritti i seguenti farmaci: Cipralex gocce 15 gocce dopo pranzo (io le prendo verso le ore 21.00);
Xanax 0,25 mg mezza cp ore 8 e mezza cp ore 14 (questo farmaco non lo prendo); Tavor oro 1 mg 1 cp al bisogno (presa solo 1 volta giorno 16 agosto perchè il disturbo era diventato impossibile da sopportare: sudorazione, difficoltà di respirazione, bocca secca, sensazione di svenimento.
Gradirei un parere in merito.
Ho chiesto alla Dott.ssa del Centro di Salute Mentale che mi sta seguendo il motivo di tali disturbi, mi ha risposto che dovrei fare dei test specifici.
Mi chiedo: sono io a doverli richiedere o dovrebbe essere lei che dovrebbe cercare il motivo di tale disturbo?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

cosa intende per "il motivo di tali disturbi" ? Ha ricevuto una cura e quindi è stata fatta una diagnosi, i motivi delle malattie sono sempre gli stessi, o genetici, o conseguenza di sollecitazioni particolari. Non capisco esattamente quali test dovrebbero chiarire quale ipotesi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Salve, escluderei genetici, in famiglia non ha sofferto mai nessuno di questi sintomi. Non comprendo e non riesco a spiegarmi cosa mi stia succedendo. Perchè mi arrivano questi tremolii all'improvviso, perchè non riesco a respirare, perchè sudo, perchè ho la bocca secca.
Non penso a niente di preoccupante, sono una persona calma, eppure devo ricorrere a dei farmaci per sentirmi meglio.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La diagnosi qual'è stata ?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La diagnosi qual'è stata ?
[#7]
dopo
Utente
Salve, attacchi di panico.
[#8]
dopo
Utente
Salve, attacchi di panico.
[#9]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
mi permetto di aggiungere qualche domanda.

Nel corso dell'incidente che Lei ha avuto a Gennaio (che descrive come "un incidente frontale") ha battuto la testa? ha perso temporaneamente la coscienza? In che cosa è consistito "un mese di malattia"? Durante il ricovero e nell'arco dei mesi successivi è stata eseguita una Elettroencefalogramma?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#10]
dopo
Utente
Salve, no non ho sbattuto la testa (frontale) e non ho perso conoscenza. Il mese di malattia è scaturito da un forte dolore alla mano sinistra e contusione rachide cervicale.
Non mi è stata fatta e non ho eseguito un elettroencefalogramma.
[#11]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In generale si eseguono una serie di accertamenti di base a meno che il medico che la visita non abbia idee specifiche. "Attacchi di panico" sono delle manifestazioni, però non è una diagnosi, che sarebbe "disturbo di panico", nel senso che gli attacchi di panico possono esserci in varie sindromi.